47° Congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma

 
 

Il 18 e 19 ottobre Verona – presso le sale del Centro Congressi dell’Hotel Leon d’Oro – sarà la sede del 47° Congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma. A presiedere il Convegno saranno il prof. Giovanni de Manzoni, Direttore dell’U.O.C. Chirurgia Generale ed Esofago e Stomaco dell’AOUI di Verona ed il dott. Ernesto Laterza, Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago, coadiuvati dal Presidente della  SICUT dott. Mauro Zago e da  tutto il C.D. ed i Delegati Regionali e Provinciali della Società.

Tra gli argomenti che verranno affrontati durante il convegno, ci sarà quello delle maxi emergenze, come attentanti terroristici, calamità naturali e incidenti di grave portata. Per affrontare questi eventi eccezionali lo schema organizzativo sul quale si sviluppa l’attività d’intervento e soccorso, diventa la chiave di una buona gestione della drammatica situazione. Non è difficile immaginare, infatti, come questi eventi possano facilmente mettere in crisi i sistemi di soccorso che non siano preparati ed attrezzati in modo adeguato ad affrontare situazioni speciali.

Il Congresso si aprirà ufficialmente venerdì 18 alle ore 9.00, con una Tavola Rotonda dal titolo “Un giornalista ci interroga: come siamo preparati per le maxiemergenze?”, che vedrà al tavolo di discussione le più rilevanti figure chiamate in causa nelle situazioni di emergenza: la Protezione Civile, la Sanità Militare, i responsabili delle reti del trauma e dell’urgenza, oltre che medici specialisti del settore.

La tavola rotonda sarà moderata da Massimo de Manzoni, giornalista veronese fondatore e condirettore del giornale La Verità, e vedrà l’intervento del Sindaco di Verona – avv. Federico Sboarina, del Prefetto di Verona – dott. Donato Giovanni Cafagna, del Comandante dei Vigili del Fuoco di Verona – ing. Nicola Micele, in rappresentanza delle Forze Armate del Capitano Simone Angelotti, del Presidente del Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana – dott. Giampietro Rupolo, del Direttore SUEM 118 Verona Emergenza-AOUI Verona – dott. Valerio Adriano, del Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Verona – Luigi Altamura, del Presidente Croce Verde VR – avv. Michele Romano, del prof. S. Miniello e della dott.ssa L. Castoldi (SICUT), dei responsabili formazione SICUT – dott. Roberto Faccincani e dott. Alessandro Bosco, che toccheranno il tema della formazione sempre orientato in ottica delle maxi emergenze.

A chiudere gli interventi della tavola rotonda ci sarà la testimonianza del dott. Eric Voiglio che ha vissuto in prima linea, durante la notte del 13 novembre 2015, le operazioni di soccorso a seguito dell’attentato al Bataclan di Parigi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here