25 Aprile, Fotoincisione tra via Tombetta e viale del Lavoro

 
 

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, il presidente Mauro Bonato, ha portato nella Commissione Sesta del Comune di Verona, l’esame e l’approvazione della mozione proposta dal consigliere Gennari affinché venga ricordato lo scontro cruento avvenuto a Verona nella notte del 25 aprile 1945 tra i reparti del 752 battaglione fanteria Usa 10 Mountaineers e le truppe tedesche in ritirata.

“L’iniziativa sarà messa in atto – ha detto Mauro Bonato – grazie all’attività di conservazione della foto da parte dell’associazione culturale Forte Rudolph 1860-1845”.

Con la mozione si prevede di collocare una Fotoincisione commemorativa, tra l’incrocio di via Tombetta e viale del Lavoro dove ci fu il primo contatto tra le diverse truppe.

“La zona nei bollettini di guerra – ricorda Gennari – è menzionata come “bloody corner” ovvero l’incrocio di sangue, dove è avvenuto l’ultimo scontro di tutta la seconda Guerra Mondiale proprio nella nostra città”.

La mozione prevede che venga installata una fotoincisione di quel mattino del 26 aprile affinché nessuno dimentichi gli orrori della Seconda guerra mondiale, e che ogni anno in occasione del 25 aprile l’Amministrazione comunale ne ricordi l’evento con una piccola cerimonia”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here