1SAFE, l’applicazione per segnalare emergenze e situazioni di pericolo

 
 

Durante la Prima Commissione, oggi, è stata presentata 1SAFE, l’applicazione per cellulari per segnalare le emergenze e le situazioni di pericolo e di degrado urbano.

Il presidente della Commissione Sicurezza, il consigliere della Lega Andrea Bacciga, ha invitato all’incontro odierno Claudio Rota, il presidente di 1SAFE, Luigi Ferrara e Valeria Salvagno, rispettivamente il presidente e la responsabile commerciale di La Ronda Vigilanza, per illustrare l’applicazione che fa dialogare i cittadini con le istituzioni in tema di segnalazioni nel comune di interesse.

Il dottor Rota ha spiegato il suo semplice funzionamento: il cittadino segnala nell’app, scaricabile gratuitamente per i sistemi Android e iOS, una situazione di pericolo o di degrado e la condivide con gli altri utenti e con le Forze dell’Ordine o con gli uffici di riferimento, in base alla tipologia di problematica, attraverso la geolocalizzazione che, come per le altre app, si attiva solo se si utilizza il servizio. Inviata la segnalazione è possibile tenerne monitorato lo stato: l’applicazione invia una notifica sull’evolversi della situazione.

Alla domanda del presidente Bacciga sulla gestione delle segnalazioni da parte del Comune o delle Forze dell’Ordine, Rota ha risposto che le impostazioni al riguardo verranno gestite e decise in sede di adesione al circuito da parte degli enti.


Gli interventi in Commissione hanno evidenziato l’utilità di questo strumento, già in uso in vari Comuni d’Italia, tra cui Castelnuovo del Garda, che potrà essere sottoposto prossimamente a discussione con gli assessori competenti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here