103 anni di Carlo Ederle. Zanotto: “Esempio ineguagliabile d’amor di patria”

 
 

La città tutta è unita oggi nel ricordo della morte della medaglia d’oro al valor militare Carlo Ederle. In via Anzani, davanti al monumento dedicato all’eroe scaligero, è stata deposta una corona per il 103esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 4 dicembre 1917.

In silenzio, hanno partecipato solo i rappresentanti delle Istituzioni che, con una breve cerimonia simbolica, hanno voluto tener accesa la memoria.
Erano presenti il vicesindaco Luca Zanotto, l’assessore alla Sicurezza Marco Padovani e la presidente della Seconda Circoscrizione Elisa Dalle Pezze ma anche il presidente dell’Associazione nazionale Artiglieri sezione di Verona Giuseppe Fratton, il colonnello Luca Fontana per il Comfoter di Supporto, il presidente della Fondazione Medaglia d’oro alla memoria Carlo Ederle Giuseppe Ederle, il tenente Roberto Pellegrini di Assoarma e i labari.

Le istituzioni hanno il dovere di mantenere viva la memoria e il ricordo dei nostri eroi – afferma Zanotto-. Carlo Ederle lo è stato sicuramente. Ecco perché oggi siamo qua. Ringrazio la Fondazione Ederle e le Associazioni d’Arma per la costanza con cui tengono vivi i valori di quei nostri concittadini che furono e sono per tutti noi esempio ineguagliabile di amore per la patria e senso del dovere”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here