Workshop sull’improvvisazione teatrale: 8 aprile a San Giovanni Lupatoto

 
 

L’associazione teatrale di Verona “Improschegge” organizza per l’8 aprile un serie di incontri a Casa Novarini, a San Giovanni Lupatoto, sul tema dell’improvvisazione teatrale, per tutti i livelli, principianti compresi, sufficiente almeno un anno di esperienza. Quattro i mini workshop in programma, della durata di 4 ore.

ORARI
Corso di introduzione all’improvvisazione: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Mini workshop: dalle 09.00 alle 13.00 oppure dalle 14.30 alle 18.30.

INTRODUZIONE ALL’IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Docente: Davide Priore
Le regole necessarie per improvvisare da soli e con altri attori: per scoprire perché l’errore è la cosa più bella che possa capitare.

SCENE D’AMORE
Docente: Fabio Maccioni
Orario: dalle 09.00 alle 13.00
Divertente e tragico, leggero e profondo : è l’Amore, nella vita e nel teatro. Si metterà in scena tutto ciò, con poetico sorriso, in ascolto delle proprie emozioni e di quelle del partner in scena, in un flusso organico di azioni/reazioni. Il workshop prevede giochi sulle emozioni, sull’ascolto profondo, sul realistico e sul grottesco, sullo scoprire ciò che già c’è, piuttosto che sull’inventare.

REAZIONE
Docente: Marcello Savi
Orario: dalle 09.00 alle 13.00
Nel laboratorio per l’aumentare della sensibilità a cogliere stimoli in scena e di conseguenza a reagire. Uno dei grandi scogli e difficoltà nel favoloso mondo dell’improvvisazione è la mancanza della reazione dei personaggi, questo perché non si allena la sensibilità nel leggere gli stimoli e le opportunità che capitano sotto gli occhi, che potrebbero essere tutti motori e linfa per una storia.

IN CORO!
Docente: Fabio Maccioni
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Applicazione di esercizi tipici dell’improvvisazione vocale all’improvvisazione teatrale. Sperimentazione di un tipo di ascolto che fondalmentalmente, è lo stesso che utilizzato nell’improvvisazione teatrale, visto, tuttavia, da un altro punto di vista, per nuove ispirazioni. Lavoro sul creare un’atmosfera musicale in coro e sull’improvvisare canzoni.

STATUS
Docente: Marcello Savi
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Laboratorio sulla differenza fra lo status in scena tra i personaggi e lo status sociale. Status inteso come comportamento, come atteggiamento nel confronto degli altri, come relazione. Più sarà chiara la relazione fra i due personaggi in termini di status, più sarà facile improvvisare. Un direttore d’azienda con uno status basso che deve riprendere un dipendente con status alto sarà senz’altro più interessante del contrario.

PREZZI
Avvicinamento all’improvvisazione:
– 35 euro entro il 31 marzo 2018
– 40 euro dopo il 31 marzo 2018

1 Mini workshop:
– 25 euro per i soci di Improschegge/Abit/Cambiscena
– 35 euro per i non soci

2 Mini workshop:
– 40 euro per i soci di Improschegge/Abit/Cambiscena
– 50 euro per i non soci

ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai diversi corsi vanno inviate a: [email protected] corredate di nome e cognome dello studente, corso o corsi scelti, copia del versamento effettuato. Informazioni [email protected].

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here