Voucher Digitalizzazione PMI: boom di richieste. On line le ditte ammesse

 
 

E’ stato messo a disposizione degli utenti, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), l’elenco delle imprese alle quali risulta assegnabile il “voucher per la digitalizzazione delle PMI”. Inoltre, sempre il MiSE, con Decreto Direttoriale del 14 marzo 2018, modifica l’iter amministrativo relativo all’assegnazione definitiva del voucher e alla conseguente erogazione delle agevolazioni.

Il “voucher digitalizzazione PMI”,  è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede la concessione di un voucher, di importo non superiore a 10 mila euro, destinato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Il MiSE avverte che nell’elenco, consultabile per regione (qui Regione Veneto), non è presente l’importo del voucher concedibile, poiché, visto l’alto numero di domande presentate (oltre 90.000) rispetto alle risorse al momento disponibili, alle singole imprese verrebbe assegnato un importo di gran lunga inferiore a quello richiesto. Quindi, il Ministero sta verificando la possibilità di integrare la copertura finanziaria legata alla misura.

L’assegnazione delle agevolazioni è comunque subordinata al positivo svolgimento delle verifiche previste da effettuare sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio rilasciate dalle imprese in sede di presentazione della domanda, nonché alla corretta registrazione dell’aiuto individuale nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. A conclusione delle verifiche, sarà reso noto l’elenco delle imprese ammesse definitivamente all’agevolazione, con l’indicazione dell’importo del voucher assegnato.

Si ricorda che le imprese possono sostenere le spese legate al voucher solo successivamente alla data di pubblicazione del Decreto 14 marzo 2018 (quindi dal 15 marzo).

Il MiSE, in considerazione del fatto che sono state presentate un elevato volume di domande di accesso alle agevolazioni, ha statuito di semplificare l’iter amministrativo relativo all’assegnazione definitiva e alla conseguente erogazione delle agevolazioni. In particolare, con riferimento all’ultimazione delle spese connesse all’intervento di digitalizzazione, è stato disposto che i pagamenti dei titoli di spesa devono, comunque, essere effettuati prima della presentazione della richiesta di erogazione.

E’ stato aggiunto che, in caso di variazioni circa le condizioni di svolgimento del progetto di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico intervenute successivamente alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, va fatta comunicazione al Ministero esclusivamente nell’ambito della richiesta di erogazione del voucher. Inoltre, non sono ammesse variazioni riguardanti la regione dove è ubicata l’unità produttiva interessata dal progetto agevolato, pena la decadenza dalle agevolazioni.

Per quanto riguarda le richieste di erogazione, si afferma che possono essere presentate a partire dal termine che sarà indicato, entro il 30 marzo 2018, nell’apposita sezione “Voucher digitalizzazione” del sito web del MiSE.

Alberto Speciale

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here