Vittoria con brivido per la Calzedonia

 
 

EMMA VILLAS SIENA – CALZEDONIA VERONA 2-3 (31-29, 15-25, 25-18, 18-25, 16-18).

CRONACA
È stata un’autentica battaglia all’ultimo respiro. Una trasferta che però, pur soffrendo, ha portato in dote punti preziosi. Un match che inizia soffrendo. Verona, dopo un inizio sostanzialmente equilibrato, trova nella battuta di Spirito il primo break.

Ma Siena, con calma, recupera punto su punto e, nonostante Grbic provi a riflettere sul gioco visto in capo, i padroni di casa conducono in porto il primo set. Gialloblu più incisivi nel secondo set grazie alla battuta di Boyer.

Ma Hernandez non si arrende e l’Emma Villas si rifà sotto nel punteggio. Ci pensa la battuta di Manavinezhad a ridare il giusto vantaggio alla Calzedonia, completa l’opera il muro di Sharifi.

Nel proseguo il match si delinea sempre più intenso agonisticamente e Siena mostra gli artigli grazie al servizio di Hernandez e Siena, nonostante qualche exploit di Verona porta a casa il set con un ace del suo cubano.

Quarto set ancora equilibrato con Siena aggrappata ai punti di Hernandez ma l’esperienza di Savani è ciò consente alla Calzedonia di fare la differenza, ma è un muro di Spirito a mettere in cassaforte il set.

Nel tie-break è ancora battaglia ma Verona getta il cuore oltre l’ostacolo e, nonostante qualche incertezza in difesa, riesce a portare a casa due punti preziosi.

INTERVISTE
Le parole di coach Grbic sintetizzano perfettamente una partita dalle mille emozioni che la Calzedonia ha saputo portare a casa pur tra mille difficoltà: “Abbiamo vinto soffrendo, ma dobbiamo crescere e capire che ogni punto deve essere giocato come se fosse l’ultimo. Appena molliamo si rischia di perdere partite e punti preziosi. Su questo aspetto dobbiamo migliorare“.

L’argentino Solè va oltre pesando anche alla prossima delicata sfida con Ravenna: “Una vittoria voluta e cercata, magari non la più bella ma comunque importante, ottenuta contro una squadra formata da giocatori forti. Ora ricarichiamoci perché domenica ci aspetta una sfida importante contro Ravenna“.

TABELLINO
EMMA VILLAS SIENA: Giraudo, Cortesia, Spadavecchia 12, Marouflakrani 2, Giovi (L1), Gladyr 8, Vedovotto, Ishikawa 16, Fedrizzi 2, Maruotti 13, Hernandez 32. Ne: Mattei, Caldelli (L2), Johansen. All. Cichello.
CALZEDONIA VERONA: Alletti 8, De Pandis (L1), Marretta, Birarelli 1, Boyer 25, Savani 9, Spirito, Manavinezhad 14, Sharifi 5, Solé 13. Ne: Pinelli, Giuliani (L2), Grozdanov, Magalini. All. Grbic.

Arbitri: Cesare e Santi. Durata set: 36’, 26’, 23’, 27’, 24’. Spettatori: 1250.

Le cifre: Siena: bs 22, ace 10, ric.pos. 47% (perf. 22%), att. 47%, muri 13, err. 34. Verona: bs 14, ace 7, ric.pos. 37% (perf. 11%), att. 54%, muri 19, err. 20.
Il Migliore: Solé.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here