Vigili del Fuoco: incontro al Ministero dell’Interno

 
 

Ieri, dopo una mobilitazione durata più di sei mesi e una partecipatissima manifestazione cittadina, tenutasi sabato scorso, una delegazione di Vigili del Fuoco di Verona è stata ricevuta a Roma dal Sottosegretario agli Interni Giampiero Bocci. Oltre a Luca Cipriani, Andrea Residori e Vittorio Lipari, rappresentanti delle istanze dei Pompieri veronesi, erano presenti i Deputati Alessia Rotta e Diego Zardini, che hanno così voluto testimoniare la loro vicinanza.

Dopo un’ora di discussione, il Sottosegretario ha assunto l’impegno di assicurare le unità mancanti all’organico veronese, iniziando con una prima assegnazione di personale già dal prossimo corso che partirà a dicembre. Questo potrà consentire la creazione di un nuovo distaccamento cittadino nella zona est, dove esiste una disponibilità del Comune di Verona per l’assegnazione di una sede a San Michele Extra, da dove diventerebbero più agevoli gli interventi in tutta la parte orientale della provincia. Dopo  anni di tagli e di silenzi, il Governo ha così finalmente messo in atto una serie di provvedimenti a riconoscimento del lavoro e della rilevanza del Corpo Nazionale. Si è così aperta una nuova stagione per i Vigili del Fuoco e Verona si pone al centro della discussione. Resta comunque sul tavolo il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro, scaduto ormai da dieci anni, dove resta prioritario il nodo del riconoscimento della specificità e pericolosità delle funzioni svolte dai pompieri.

Inoltre, il Sottosegretario ha garantito un impegno per la sistemazione della attuale caserma del Comando Provinciale, in attesa dell’avvio dei lavori per la realizzazione nuova sede, più moderna ed adatta alle molteplici esigenze di intervento sul territorio. Infine il Sottosegretario ha chiesto un monitoraggio dei mezzi di soccorso attualmente in dotazione, al fine di valutare la possibilità di assegnarne di nuovi, dato che il Ministero ne ha recentemente acquistati diversi lotti.

Il sottosegretario Bocci ha annunciato che sarà a Verona il prossimo 16 dicembre per un confronto pubblico sulla situazione generale dei Vigili del Fuoco.

 

 
 
Lorenzo Dalai, nato a Verona, laureato in filosofia, sono sposato con Marilisa e ho tre figli. Sono stato responsabile dell’organizzazione aziendale di una catena di supermercati e Consigliere provinciale dal 2009 al 2014. Dal 1980 al 1988 Consigliere nazionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, Attualmente Consigliere comunale ad Erbezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here