Verona-New York, quando l’ONU parla il nostro dialetto || Italian Diplomatic Academy

 
 

Viaggio verso il cuore del mondo“; un pensiero con il quale giocare, fantasticare e intrattenersi durante il silenzioso e rapidissimo lavoro dell’aereo attraverso i continenti e i mari.
L’arrivo e, dunque, un 6 marzo a stelle e strisce per gli 82 nostri ragazzi di Verona e provincia. Ma qual è questo “cuore del mondo”?

Ce lo spiega, tramite comunicato stampa, l’Italian Diplomatic Academy (IDA), accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali e ONG affiliata al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, oggi tra i più prestigiosi istituti italiani specializzati in attività di formazione e ricerca di carattere internazionale, con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona.

In tutto sono 1500 gli studenti da tutta Italia che ieri, lunedì 5 marzo, sono partiti per New York per concludere il programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”, giunto quest’anno alla XII edizione.
Dopo quattro mesi di corso di formazione, presieduto da docenti universitari ed esperti della diplomazia nazionale e internazionale, ora i giovani studenti ambasciatori veronesi avranno l’onore e l’onere di farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato, durante una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York.

Gli studenti, insieme ad altri giovani provenienti da 136 nazioni di tutto il mondo, imiteranno i diplomatici di carriera, durante la conferenza “FUTURE WE WANT MODEL UNITED NATIONS” prevista dall’8 all’11 marzo. Al termine dei lavori di simulazione sarà richiesto loro di redigere una proposta di risoluzione finale che rimarrà agli atti delle Nazioni Unite, facendoli sentire concretamente coinvolti nelle problematiche globali.

Durante le giornate di lavoro, gli studenti avranno l’onore di ricevere gli indirizzi di saluto da parte di illustri personalità, come il Delegato dell’Unione Europea alle Nazioni Unite Mr. Gerton Van Den Akker, il Presidente dell’Executive Board dell’UNESCO Mr. Torre Hattrem e il Direttore della FAO di New York Ms. Carla Mucavi.

Un’esperienza, dunque, prestigiosa ed unica nel suo genere, che ha richiesto l’acquisizione di competenze specifiche in materia di Geopolitica, Struttura e Funzionamento delle Nazioni Unite, Storia delle Relazioni Internazionali, Diritto Umano e Internazionale, Inglese Diplomatico, Public Speaking e che rappresenta, inoltre, un valido supporto orientativo alle scelte post-diploma.

Orgogliosi di rappresentare l’eccellenza italiana in un contesto così competitivo e stimolante, Italian Diplomatic Academy continua il suo impegno nel formare le generazioni del futuro.

Lasciamo, in calce al comunicato, i contatti per tutti coloro che fossero interessati a conoscerne di più:

dott.ssa Maria Sole Farinelli
Email: [email protected]
Tel. +39 045 2069755 (Verona)
Tel. +39 0694809017 (ROMA)
Fax. +39 0454851015

Via Leoncino, 5 – 37121 Verona www.italiandiplomaticacademy.org
Facebook: Italiandiplomaticacademy
Instagram: Italiandiplomaticacademy

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here