Vanzetto: “Adesso vedremo se la Giunta Sboarina sarà trasparente”

 
 

Dopo aver sbandierato trasparenza per tutta la campagna elettorale l’amministrazione Sboarina deve trattare la delibera di variazione di bilancio pubblicamente.

Oggi in Giunta verrà discussa e licenziata per i lavori del consiglio una delibera molto importante che rimetterà in gioco lo stanziamento di 14 milioni e mezzo che erano stati destinati al project financing dell’Arsenale, come si apprende dalla stampa.Non essendo ancora costituite le commissioni consiliari si presume che verrà portata in consiglio grazie al licenziamento diretto in commissione di capigruppo lunedì prossimo, e quindi la discussione avverrà solo in sede della conferenza dei capigruppo stessa.

Marta Vanzetto dichiara: “Secondo la prassi, istituita grazie al MoVimento 5 Stelle nello scorso quinquennio, la conferenza dei capigruppo è a porte chiuse quando si discute della programmazione, mentre è pubblica e registrata qualora tratti proposte di delibera da trattare in consiglio comunale.

Quindi chiediamo al Presidente Maschio che la capigruppo di lunedì prossimo abbia una duplice convocazione. Una convocazione a porte chiuse in cui verrà definita la programmazione del consiglio e una convocazione pubblica e a porte aperte, pubblicizzata sul portale del comune come da regolamento, quando verrà discussa nel merito la proposta di delibera di variazione di bilancio.

Su un tema così delicato e sentito come quello dell’Arsenale, tutti gli atti che vengono discussi e adottati dal comune devono essere pubblici, pubblicati e le discussioni nel merito devono prevedere la libera partecipazione dei cittadini interessati. Chiediamo quindi che, quando discuteremo nel merito questa variazione di bilancio, ci sia la possibilità da parte dei cittadini di assistere ai lavori anche in commissione di capigruppo.

Il Sindaco Sboarina ha promesso massima trasparenza di tutti gli atti comunali. Inizi a mantenere questa promessa aprendo le porte a chi vorrà assistere ai lavori.”

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here