Uno Spot per dire No alla Violenza sulle Donne

 
 

Le ricorrenze sono occasioni importanti per riportare all’attenzione problemi spesso sottovalutati, od offuscati dalle cronache quotidiane, ma troppo spesso diventano solo momenti di celebrazione collettiva, dopo i quali il problema viene rimosso. Mere opportunità per lavare facilmente la coscienza collettiva.

Eppure il 25 novembre si ricordano drammi che ogni giorno trovano spazio tra le mura domestiche, nelle strade, sui posti di lavoro.

La violenza sulle donne non conosce limiti di spazio e di tempo.

Perfino nei film, dal piu’ vecchio cinema muto al piu’ recente cinema d’autore, si trovano costanti rappresentazioni: finzioni che sono riproduzioni, allusioni alla cruda realtà.

Biancarosa Onlus, associazione impegnata da anni nella sensibilizzazione contro le violenze di genere, ha voluto aprire una finestra proprio sulla rappresentazione cinematografica, come testimonianza di una violenza cha attraversa i decenni, senza trovare un argine vero.

Ne è scaturito uno spot: una raccolta di scene da film di varie epoche nelle quali le donne vengono picchiate, violentata, maltrattate.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here