Univerò: i sogni possono realizzarsi. Tre giorni dedicati al placement

 
 

Univerò è un format innovativo, pensato per il futuro degli studenti, ma aperto a tutto il pubblico interessato; la seconda edizione si svolge da martedì 25 a giovedì 27 ottobre all’Università di Verona (Polo S. Marta), in stretta sinergia con ESU Verona e su organizzazione di Fondazione Emblema, diretta da Tommaso Aiello. Saranno tre giorni dedicati all’orientamento e al placement che, dopo il successo della prima edizione, con oltre 2.000 presenze nel 2015, si rinnovano con una scaletta fitta di eventi, ideati per raccontare ai giovani tutte le strade percorribili al termine degli studi. Come sottolineato dal rettore Nicola Sartor, «dagli studenti che escono dall’Università di Verona emerge un tasso di occupazione significativamente più alto rispetto alla media nazionale. Ad Univerò 2016 sono previsti oltre 90 appuntamenti, 114 relatori, 33 aziende; speriamo di chiarire le idee a chi deve affrontare un mondo del lavoro sempre più articolato».

Sono previste, infatti, sessioni di coaching, desk di orientamento, incontri sull’autoimprenditoria e numerosi ospiti di prestigio. Qualche esempio? Una panoramica di apertura sull’attualità del mercato lavoro verrà data da Giovanni Brugnoli (vice presidente Confindustria), Cecilia Strada, presidente Emergency, racconterà intense storie di impegno umanitario, con Riccardo Donadon si salirà sulla piattaforma di H-Farm, per portare l’Umanesimo nel terzo millennio.

Gianluca Dettori, fondatore di Dpixel, svelerà quali sono gli strumenti più efficaci a sostegno delle start-up, Luca Telese (giornalista e conduttore televisivo) insegnerà a costruire un format televisivo, Alberto Bauli, presidente del noto gruppo dolciario, farà il punto sul settore agroalimentare e sulle sue eccellenze; il grande pallavolista Andrea Giani, ora allenatore, illustrerà assieme a Ottavio Crivaro come utilizzare i modelli matematici elaborati da Moxoff (spin-off Politecnico Mi) e quali sono le professioni nello sport anche per chi non è sportivo, mentre con Roberto Mancini (allenatore e sportivo) si scenderà in campo per capire come lavorare nel mondo del calcio.

Gli incontri sono aperti al pubblico, con opzione, riservata agli studenti, di prenotare il posto tramite iscrizione sul sito www.univero.it

Per tutte le iniziative in programma sarà dato accesso prioritario agli utenti registrati

cattura

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here