Tutti pazzi per la neve..

 
 

Si è attivato sin dalla sera di Domenica il “piano neve” di Polizia Municipale, Amia e Protezione Civile.

I mezzi di Amia hanno iniziato a spargere sale sin dalla giornata di domenica le principali strade e a partire dal tardo pomeriggio sei mezzi hanno iniziato la loro opera su tutto il territorio del comune dando la precedenza alle principali direttrici, alla tangenziale nord, alle circonvallazioni, alle vie che portano agli ospedali.

Attivi anche lungo le strade collinari i mezzi dotati di lame per liberare le corsi di marcia. La caduta di numerosi alberi. La nevicata ha richiesto anche ha richiesto l’intervento anche dei Vigili del Fuoco.

Nella notte di domenica 20 banchi della Fiera di Santa Lucia si sono piegati a causa del peso della neve con potenziale pericolo anche a causa della presenza di elettricità per le luci interne. E’ intervenuta pertanto la Protezione Civile comunale con alcuni volontari che hanno liberato dalla neve la parte superiore dei banchi.

Nessun incidente invece si è registrato dalle ore 20 di domenica a questa mattina. Tuttora operative 5 squadre di volontari della Protezione Civile per il taglio degli alberi che si sono abbattuti anche su auto in sosta.

Problemi di viabilità sono stati segnalati in mattinata per la chiusura con new-jersey della Bra come disposto dalla Questura, in piazzale Guardini per un tir di traverso sulla carreggiata con ripercussioni anche in via Albere e per un autocarro che su ponte San Francesco stava perdendo il carico.

Amia è intervenuta a Cadidavid, Borgo Roma, Quinzano e sul Lungadige che porta a Parona per liberare la carreggiata dalla neve.

La situazione è andata normalizzandosi nel corso della giornata di ieri, anche grazie alla pioggia e all’aumento della temperatura, che ha impedito la formazione di ghiaccio su molte strade.

La situazione resta tuttavia monitorata dalla Centrale Operativa collegata alle 200 telecamere di videosorveglianza.

Occorre ribadire la necessità dell’uso di gomme termiche e del rispetto dell’art. 25 del Regolamento di Polizia Urbana, che prevede l’obbligo per i proprietari, i locatari e gli inquilini delle case e gli esercenti di negozi, di laboratori e di pubblici esercizi, di provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi antistanti gli immobili di rispettiva competenza e di coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here