Tutela del centro storico: ecco la nuova commissione

 
 

Esperti di archeologia e arte contemporanea, architetti e docenti universitari, sono queste le professionalità che compongono la nuova commissione per la valutazione artistica di sculture e monumenti. Numerose sono infatti le richieste di posizionamento di nuove opere in città, che arrivano da scultori, associazioni o gruppi di cittadini. Proposte che ora la commissione valuterà, esaminandone il livello estetico e artistico. Duplice l’obiettivo: tutelare il centro storico di Verona, patrimonio mondiale dell’Unesco, e valorizzare i quartieri con nuove installazioni.

Sono sette i membri nella nuova commissione. Nello specifico, la direttrice del sistema museale integrato di Verona Francesca Rossi, la curatrice delle collezioni d’Arte Moderna e Contemporanea della Gam Patrizia Nuzzo, la dirigente dell’unità di Archeologia Didattica dei musei veronesi Margherita Bolla, l’architetto e specialista della gestione dell’arredo urbano Francesca Farinelli, il docente di Museologia e critica artistica e del restauro dell’Università di Verona Valerio Terraroli e la docente di Architettura dell’Università di Firenze Mariagrazia Eccheli, oltre alla geometra Stefania Bissoli, con funzione di segretaria.

Per la valutazione di ogni richiesta, la commissione adotterà alcune linee guida. Tra queste, il privilegiare opere di artisti riconosciuti e di respiro internazionale, in grado di esprimere contenuti di rilevante interesse culturale e una originale interpretazione dei linguaggi artistici contemporanei; evitare la collocazione permanente di nuove statue e monumenti nelle vicinanze di testimonianze artistiche di epoche differenti; escludere opere e monumenti basati su interpretazioni o immagini stereotipate e celebrative della città di Verona, della sua storia, del suo patrimonio culturale e dei suoi simboli.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here