“Trilogy – Mingus, Hendrix, Zappa”, Roberto Gatto e Quintorigo al Teatro Ristori

 
 

Nuovo appuntamento musicale al Teatro Ristori, martedì 21 marzo, alle ore 20.30.

Nell’ambito della stagione “Italian Jazz Sound” andrà in scena lo spettacolo “Trilogy – Mingus, Hendrix, Zappa”, con il gruppo musicale Quintorigo e il batterista Roberto Gatto.

Lo spettacolo è un omaggio a Charles Mingus, Jimi Hendrix, Frank Zappa: tre giganti della musica statunitense, letti, riletti, stravolti, scomposti e ricomposti, dal loro inconfondibile stile. 

“Trilogy” nasce dalla recente produzione discografica di Quintorigo e Roberto Gatto: “Play Mingus”, premiato da Musica Jazz come miglior album, e “Quintorigo Experience”, dedicato al genio musicale di Jimi Hendrix e Around Zappa, tributo al grande musicista americano che segna anche l’inizio della proficua collaborazione con Roberto Gatto. 

Sul palcoscenico assieme a loro ci sarà Joe Pisto, cantante, chitarrista e compositore che si contraddistingue per la sua voce espressiva e versatile con la quale spazia tra jazz, soul e sperimentazione.

Trilogy è un omaggio a mostri sacri della musica, ma riporta al tempo stesso messaggi quanto mai attuali: il rifiuto delle discriminazioni razziali molto evidente in Mingus, ma presente anche nell’opera di Hendrix e il pacifismo, minimo comune denominatore di Mingus, Hendrix e Zappa.

Trilogy non è solo una rilettura moderna di tre geni tra i più innovativi del panorama musicale contemporaneo, ma è anche uno spettacolo dai lineamenti teatrali, coinvolgente e di grande impatto.

Prima dello spettacolo, alle ore 19.15, il foyer del Teatro ospiterá una degustazione dell’Amarone Cantina Tedeschi, nell’ambito degli appuntamenti con le Famiglie dell’Amarone D’Arte.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here