Sweet&Wine.. dolcissimamente Villafranca

Sweet&Wine Villafranca
 
 
Si è aperta ieri sera la manifestazione “Sweet&Wine Villafranca” che vedrà il comune della Provincia di Verona al centro di una kermesse dedicata al dolce tipico della città castellana, la “Sfogliatina”, abbinata ai vini dolci della nostra zona, il recioto in primis.
La manifestazione, voluta fortemente dall’Amministrazione, e in collaborazione con l’Associazione Hostaria, si inserisce all’interno di un percorso culturale che questa Giunta vuole mettere in atto.
Abbiamo pertanto sentito le parole del primo cittadino, il Sindaco Roberto Dall’Oca (al centro nella foto) che ai microfoni di Verona News ci ha delineato alcuni aspetti di questo evento: “In primis l’evento è nato per promuovere il nostro dolce tipico di Villafranca, la sfogliatina, che poi è abbinata con i vini dolci che ne esaltano ancor di più il sapore. È sicuramente un’iniziativa di promozione del territorio oltre che un nuovo veicolo commerciale”.
Ma le iniziative – prosegue il Sindaco – non si fermano a questa tre giorni perché vorremmo promuovere maggiormente il nostro territorio perché questo è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati al fine di valorizzare tutte le ricchezze del nostro territorio”.

Alle parole del Sindaco si aggiungono quelle dell’Assessore alle manifestazioni e alla promozione turistica, Luca Zamperini: “Anch’io ribadisco quanto detto in precedenza dal Sindaco riguardo la valorizzazione del nostro dolce tipico di Villafranca, la sfogliatina, ma aggiungo che attorno alla valorizzazione di un prodotto tipico della zona abbiamo voluto esaltare i gusti dell’enogastronomia di qualità e la collaborazione con l’Associazione Hostaria va proprio in questa direzione.
Ma Villafranca non è solo sfogliatina, e su questo sia il Sindaco che l’Assessore sono concordi. “L’obiettivo – continua l’Assessore – è di portare gente nel nostro Comune perché vorremmo valorizzare sempre più il nostro centro storico. Ma il progetto è più ambizioso perché vorremmo esportare fuori da Villafranca tutte le nostre tipicità.
Si tratta di una serie di eventi che vorremmo diventassero appuntamenti fissi nel calendario delle manifestazioni del nostro comune. Però non finisce qui, infatti sono in programma manifestazioni di vario genere che ci condurranno sino al Natale, come la pista di ghiaccio, il Mercatino di Natale ed infine un evento dedicato ai più golosi con una manifestazione dedicata al cioccolato che vedrà all’opera alcuni maestri cioccolatai.
Questi sono solo alcuni eventi che vorremmo fossero attrattori turistici al fine di valorizzare quanto di più tipico possa offrire il Comune di Villafranca“.
E dal 30 di novembre la magia del Natale sarà ancora più vera e palpabile. A questo punto non ci resta che invitarvi a Villafranca per assaggiare e sorseggiare qualcosa di dolce che appaghi il vostro palato.
 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here