Suoni d’autore: the soul of Guarnieri

 
 

Sabato 15 settembre, alle ore 15.00, presso il Santuario della Madonna della Corona a Ferrara di Monte Baldo (VR), splendida chiesa incastonata nella roccia, luogo di silenzio e di meditazione sospeso tra cielo e terra, celato nel cuore del Baldo, si terrà il concerto Suoni d’Autore. The Soul of Guarneri. Grande interprete della serata, nell’ambito dei festeggiamenti per la celebrazione dell’Addolorata, sarà il Maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo grazie alle numerose esibizioni, più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati. Il Maestro Fedeli esplora oggi e porta all’attenzione del grande pubblico, le sonorità antiche e affascinanti degli strumenti nati dalle mani sapienti di celebri liutai cremonesi, come Guarneri e Amati.

Il violino scelto per il concerto, proveniente da una collezione privata e concesso in esclusiva al Maestro Fedeli, è stato realizzato nel 1709 da Pietro Giovanni Guarneri, figlio di Andrea, capostipite della nota famiglia di liutai di Cremona. Rarissimo esemplare giunto fino ai nostri giorni racchiude tutta l’esperienza che il liutaio sviluppò nella bottega del padre già allievo presso la famiglia Amati ed in particolare di Nicola, il più conosciuto per le sue indiscusse abilità.

Lo strumento, in viaggio per l’Italia, incontra oggi il grande pubblico quale simbolo delle eccellenze di arti e mestieri che rendono unico il nostro Paese.

Il concerto costituirà un’occasione unica per apprezzare da vicino la splendida versatilità sonora e la timbrica entusiasmante del pregiato violino, capace di interpretare con grande plasticità, con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Antonio Scaioli, docente presso il Conservatorio di Como, un repertorio vario ed eclettico, in armonia con l’atmosfera unica che si respira in un luogo straordinario com’è il Santuario della Madonna della Corona.

La performance animerà un’esperienza ricca e coinvolgente che terminerà con un regalo per il pubblico, che potrà ascoltare da vicino, quasi a tu per tu, la voce dello straordinario violino creato più di trecento anni fa dalle mani sapienti di Pietro Giovanni Guarneri.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione)

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here