Sulle strade di Montorio… per conoscere le sue acque: un percorso multimediale in 17 tappe

 
 

Si inaugura il 15 dicembre il percorso multimediale “Acque di Montorio”, con appuntamento in piazza Buccari a partire dalle ore 10 e fino alle 17, su realizzazione dell’associazione montorioveronese.it e con un contributo ed il patrocinio della circoscrizione 8^ del Comune di Verona.

Partendo dalla piazza centrale del paese, l’itinerario si snoda tra le risorgive e i rivoli che rappresentano la caratteristica più preziosa e singolare di Montorio, già sfruttata dai Romani, che avevano convogliato la risorsa idrica in un acquedotto che serviva l’intero insediamento di Verona.

Canali, molini e opifici sono le tracce più recenti di un prosperoso passato in cui l’uomo e la natura avevano stretto una rispettosa alleanza, in equilibrio tra la necessità di utilizzo delle risorse naturali e la tutela del paesaggio.

Il percorso multimediale odierno, accessibile tramite smartphone, accompagna il visitatore in un viaggio che coniuga armoniosamente storia e natura, tra chiese, oratori, antichi molini, ville storiche e laghetti, risorgive, i piccoli pesci magnaroni, germani reali, cigni, aironi

Foto, filmati e audioguide permettono di gettare lo sguardo oltre muretti e siepi, su scorci non immediatamente visibili.

Il percorso circolare, strutturato in diciassette tappe, è praticabile da tutti senza alcuna difficoltà e in qualsiasi momento dell’anno. Il visitatore dovrà essere provvisto di uno smartphone con connessione internet, sul quale attivare il segnale GPS; è inoltre consigliabile l’utilizzo delle cuffie auricolari, per poter lasciare il telefono in tasca e ascoltare senza distrazioni l’audioguida che partirà in automatico. 

Nei mesi di dicembre e gennaio la magia del Natale impreziosisce il percorso, grazie ai presepi sull’acqua e alla mostra sulla natività nell’oratorio di San Giuseppe all’Olmo.

Montorio, residenza estiva degli Scaligeri, è amena località punteggiata da castelli, dimore antiche tra il verde della natura e acque che zampillano da molteplici polle sorgive: al limitare della città, in direzione est – il monte da cui sorge il sole: è una possibilità etimologica – è un luogo da scoprire e riscoprire.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here