Stop Bullismo

 
 

Oggi partono i corsi di formazioni su tematiche riguardati il cyberbullismo per gli insegnanti delle scuole della regione Veneto organizzati dall’Ufficio Regionale scolastico in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Lo scopo è attuare le “Linee ‘di orientamento per le azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

E’ Un calendario fitto di incontri che riguarderà tutte le province del Veneto, a cominciare da Verona dove mercoledì si terrà il primo dei 7 incontri (a seguire Vicenza, Rovigo, Belluno, Padova, Venezia e Treviso).

L’evento sarà ospitato presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, dove personale qualificato relazionerà sui temi della rete.

Con il coinvolgimento del locale Ufficio Scolastico Provinciale, gli insegnanti designati referenti per il contrasto al Cyberbullismo, selezionati da ogni scuola del Veronese, avranno l’opportunità di entrare in contatto con gli specialisti nella sicurezza su Internet della Polizia Postale e delle Comunicazioni, al fine di acquisire le competenze adeguate per insegnare l’uso corretto del mezzo informatico e della Rete, prevenendo i fenomeni legati al cyberbullismo e all’adescamento online, nonché a tutti i rischi correlati all’utilizzo dei social network.

Lo scopo è fornire alle scuole le competenze e gli strumenti necessari per attivare efficaci percorsi di sensibilizzazione e prevenzione in favore degli studenti, favorendo nel contempo l’utilizzo consapevole, competente e corretto degli stessi social network che rappresentano preziose risorse in termini di comunicazione, apprendimento e costruzione di positive relazioni.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here