Sistema museale integrato: le progettualità per candidare Verona a capitale italiana della cultura 2021

 
 

A due mesi dall’insediamento del direttore del nuovo sistema museale veronese, Francesca Rossi, sono state illustrate le principali novità per il rilancio dell’offerta culturale cittadina. Da quest’anno i sette musei civici hanno una direzione unica, che consente una strategia di valorizzazione più forte.

Questi i progetti presentati dal sindaco Federico Sboarina insieme all’assessore alla Cultura Francesca Briani e al direttore museale unico Rossi: concorso di idee rivolto ai più famosi grafici italiani per la realizzazione di un brand identitario unico e moderno; rinnovo del percorso museale con un programma di iniziative anche interdisciplinari, dalle più semplici alle più articolate; l’imminente riaperta della galleria d’Arte Moderna con un percorso rinnovato; il recupero e restauro di opere mai esposte prima con la valorizzazione del patrimonio museale esistente; musei concepiti come luoghi per il tempo libero, con musica, letteratura e iniziative a tema; una mostra dedicata a Caroto e all’epoca rinascimentale, che coinvolga tutti i musei e altre realtà territoriali; incremento dei visitatori con iniziative che hanno già dimostrato il gradimento da parte del pubblico, come le passeggiate con il direttore in occasione del Mobility Day; dialogo tra i musei civici e con il mondo, portando all’estero opere e collezioni attraverso un percorso culturale itinerante.
Una progettualità finalizzata alla partecipazione all’eventuale bando per candidare Verona a capitale italiana della cultura per il 2021.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here