Settimana mondiale della tiroide, 22-26 maggio

 
 

Dal 22 al 26 maggio è stata indetta anche per quest’anno la ‘Settimana mondiale della tiroide’, iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie relative (tumori, gozzo, tiroiditi, ipotiroidismo, ipertiroidismo), a fornire informazioni (ad esempio sull’uso appropriato di sale iodato) ed offrire una breve visita medica gratuita in oltre 150 ospedali italiani. Il focus 2017 è ‘Tiroide e benessere”, a sottolineare come la funzione di questa ghiandola sia fondamentale per la salute complessiva delle persone.

A Verona aderisce alla manifestazione anche l’UOC di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’AOUI – struttura diretta dal prof. Enzo Bonora, con 20 specialisti e 20 specializzandi – che apre gli ambulatori, al primo piano del padiglione n. 22 dell’ospedale di borgo Trento, martedì 23 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Prof. Bonora

I medici daranno informazioni e faranno una breve valutazione medica (qualora ne venga rilevata l’opportunità clinica, potrà essere eseguita anche un’ecografia della tiroide) sia alle persone che non hanno mai eseguito esami riguardanti, che a quelle che hanno già fatto accertamenti (esami di laboratorio, ecografia, scintigrafia, ecc.); in questo caso, è bene che i referti degli esami eseguiti in precedenza siano portati alla visita. Questa breve valutazione medica non sostituisce la normale visita di controllo.

Le visite avverranno in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti; non ci sarà bisogno di impegnative né di prenotazione: partecipare si traduce in una responsabile scelta di prevenzione e tutela, poichè la patologia tiroidea è spesso non diagnosticata o trascurata. A volte alterazioni modeste della funzione (difetto o eccesso) o patologie tumorali possono causare problemi di salute rilevanti e la diagnosi e la terapia sono generalmente semplici, gran parte dei casi vengono ben controllati senza molti fastidi o giungono alla guarigione definitiva.

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here