Scrivere meglio. Un corso di calligrafia in corsivo

 
 

Un corso di calligrafia per applicare il corsivo alla propria scrittura quotidiana. Scrivere meglio è alla portata di tutti, anche ai tempi del web: a Verona, nell’ambito del Linkvolo Festival dell’Arte, il 12 marzo 2017 un laboratorio pratico per avvicinarsi alla calligrafia migliorando la nostra grafia quotidiana.

Scrivere meglio è possibile. Tutti possiamo migliorare la nostra scrittura a mano. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale, o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta anche a pensare meglio.

Per far ciò, domenica 12 marzo 2017, dalle 10 alle 18, a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, passeremo qualche ora a recuperare e studiare un modello di scrittura umanistica cinquecentesco: l’Italico, una scrittura semplice ed elegante. Il filo conduttore di questo corso sarà l’applicazione dello stile di questo corsivo alla nostra scrittura quotidiana. Porteremo il tratteggio veloce delle lettere corsive sul foglio senza mai staccare la penna, privilegiando la velocità della scrittura di tutti i giorni all’esecuzione formale del ductus, ma facendo riferimento al modello di lettere della calligrafia Cancelleresca (conosciuta anche come corsivo Italico), una delle più leggibili, eleganti e affascinanti tra le scritture moderne.

Con la matita e la penna, strumenti alla portata di tutti, studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature tra le lettere e sul ritmo di scrittura.

Questo corso si rivolge a tutti e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche/tipografiche particolari; è destinato a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura, o anche solo migliorare la leggibilità della propria grafia. Con l’esercizio ognuno, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, saprà produrre una scrittura individuale piacevole e appagante in maniera personale e spontanea.

Il Linkvolo Festival dell’Arte ha lo scopo di riunire, per la prima volta in un evento nazionale, varie discipline artistiche, solitamente presentate singolarmente e favorirne attraverso una divulgazione mirata l’interesse collettivo, specialmente nuclei familiari, incrementandone il patrimonio culturale. L’intenzione e scopo dell’intera manifestazione è quello di eliminare ogni possibile barriera tra il pubblico e l’artista, eliminando lo spettatorismo, creando attività interattive, che facciano emergere nuove passioni o risvegliare quelle assopite.

Il laboratorio di calligrafia sarà a numero chiuso: per ragioni di spazio non potremo accogliere più di 15 persone all’interno del laboratorio. Informazioni e iscrizioni online sul sito del Linkvolo Festival a questo indirizzo: http://linkvolo.com/it/eventi/scrivere-meglio

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here