Salviamo il ‘900. Una storia dell’arte da ricostruire e conoscere

Pasquetto: "My Templart, un nuovo strumento per archiviare, gestire e divulgare l’arte"

 
 

My Templart è il primo strumento che consente la mappatura e l’archiviazione di artisti e i loro lavori in Cloud, un gestionale che si rivolge a chiunque si cimenti con opere d’arte: artisti, archivi, musei, critici, mercanti, galleristi,collezionisti.

L’ideatore è Gianni Pasquetto, informatico di professione, collezionista ed esperto d’arte per passione.

“Ho pensato di fondere le mie competenze lavorative acquisite negli anni e sovrapporle a ciò che mi piace fare nella vita. L’idea mi è venuta dopo essermi posto un quesito – spiega Pasquetto – come posso rendere fruibile a tutti le opere d’arte del passato e garantire un archivio il più completo possibile per il futuro?”

Da questa domanda di strada ne è stata fatta, infatti ieri mattina presso la  Loggia Fra’ Giocondo del Palazzo Scaligero si è tenuto un convegno intitolato Salviamo il ‘900 che ha visto tra i relatori nomi di spicco della cultura e del mondo Didattico Veronese e Nazionale.

L’appuntamento durato circa tre ore ha raggiunto l’apice in concomitanza con l’intervento della storica dell’arte e insegnante dell’Accademia di Belle Arti di Brera, prof.ssa Vittoria Coen, la quale ha sempre sostenuto e supportato fin dagli albori il progetto Salviamo il ‘900 del quale è responsabile del Comitato scientifico nazionale.

Ma cosa è il progetto Salviamo il ‘900?

In merito risponde il Presidente dell’Associazione Culturale Quinta Parete, Federico Martinelli – “Gianni Pasquetto è partito da un’intuizione semplice per sviluppare un progetto di sicuro interesse e utilità. Ricostruire tassello dopo tassello, tramite gli artisti più significativi e una parte delle loro opere, partendo da quelle fruibili pubblicamente, una mappatura di quello che è stata l’arte a Verona durante tra il 1870 e il 1970. L’intuizione -prosegue Martinelli – sta prendendo forma e via via sta assumendo concretezza e avrà, come obiettivo, la velleità di consegnare ai posteri una notevole quantità di opere d’arte, nate dal talento dei veronesi o ispirati dai nostri luoghi. Opere che saranno digitalizzate e quindi fruibili non solo dagli appassionati ma anche da studiosi, ricercatori, laureandi. Da questa idea di fruizione libera e immediata ci auguriamo possano nascere tesi e idee per pubblicazioni e ricerche, strumenti che permetteranno di rilanciare l’arte veronese e la sua indubbia rilevanza nazionale, basti pensare a Renato Birolli, in tempi recenti.

Il progetto Salviamo il ‘900, costruito come un format facilmente declinabile e replicabile a livello territoriale su scala Nazionale, si propone quindi come strumento di raccolta, tutela, gestione e trasmissione della conoscenza con l’obiettivo di rivalorizzare in termini culturali ed economici il patrimonio artistico territoriale e nazionale, garantendo un aumento del potenziale di attrattività, un incremento dei consumi culturali attraverso un coinvolgimento attivo di tutti i cittadini.

“Quello che si vuole costruire – conclude Pasquetto – è una mappatura articolata a 360° sulle eccellenze creative e sui patrimoni culturali che costituiscono la carta di identità di un territorio, senza perdere di vista la cultura umanistica di un luogo, la sua specificità, costruita nel tempo con intrecci e confronti con altre culture.”

 
 
Sono nato a Verona, città di Cangrande Della Scala e di Romeo e Giulietta. Qui mi sono laureato in Scienze della Comunicazione per poi conseguire nel 2011 la laurea magistrale in Giornalismo e Relazioni Pubbliche. Tra il 2010 e 2011 ho trascorso un periodo di studio in Spagna per frequentare il corso di Periodismo Deportivo (giornalismo sportivo) presso la Universitat de Valencia con il prof. Alfonso Gill e dove ho concluso la stesura della mia tesi. Nonostante il lavoro e la pubblicazione di articoli, per diletto nel 2016 mi sono iscritto al corso magistrale di Discipline Artistiche abbinando interviste ad artisti italiani; un modo come un altro per approfondire con dedizione e impegno una passione. Altre sfere di interesse: politica (ci sarà un motivo per il quale avrei voluto diventare un inviato in zone di guerra, o no?) Cucina (intesa come degustazione, ai fornelli mi difendo, ma con la forchetta in mano esprimo al meglio tutto il mio potenziale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here