Il Ristorante La Cola di Verona sul gradino più alto del podio: miglior risotto alla Fiera del Riso

 
 

Daniele Cipriani del ristorante La Cola di Verona  sul gradino più alto del podio mentre ad Andrea Benvenuti del Bagno Benvenuti di Cervia è andato il premio come miglior abbinamento.

Sono state le proposte firmate dalle delegazioni AIS di Veneto e Romagna a conquistare i palati della  giuria del concorso enogastronomico “Risotto del Sommelier”, che si è tenuto domenica 17 settembre alla Fiera del Riso di Isola della Scala (VR).

Il “Risotto all’acqua di zucca, robiola della Lessinia, ristretto di Amarone e polvere di caffè”, dello chef Daniele Cipriani de La Cola di Verona si è aggiudicato il titolo di Miglior risotto del Sommelier 2017.

   

Il “Risotto alla salciccia di Mora Romagnola, formaggio di Fossa di Sogliano Dop, miele di Melata di Pineta di Cervia e olio evo Brisighella Dop”, firmato da Andrea Benvenuti del ristorante Bagno Benvenuti di Cervia, abbinato da Donatella Benini, sommelier di Ais Romagna, ad un Vigna Rocca Romagna Bio 2016, Albana Secco Docg  della cantina Tre Monti, si è invece aggiudicato il titolo di Miglior Abbinamento.

     

Una sfida “all’ultimo chicco e all’ultimo calice”, quella di domenica, che ha visto contendersi lo scettro, oltre al Ristorante La cola di Verona e al Bagno Benvenuti di Cervia (Ravenna), chef e ristoranti in gara provenienti da tutta Italia: Trattoria San Zeno la Pesckaria di Montagnana (Padova), Bistrot da Nichi di Marostica (Vicenza) e Tre Panoce di Conegliano Veneto (Treviso).

A decidere il risultato la giuria tecnica presieduta da Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto e composta da Fiorenzo Detti, presidente Ais Lombardia; Luigi Bortolotti, delegato Ais Mantova; Davide Fiorio, Associazione cuochi scaligeri; Lucio Salgaro, giornalista; Susanna Carli, giornalista e Ilenia Bazzacco, chef e conduttrice televisiva.

E, per la prima volta, la giuria di questa edizione del “Risotto del sommelier” ha potuto avvalersi della nuova scheda di valutazione ideata per l’occasione da AIS Veneto e Unione Cuochi del Veneto.

Le due associazioni di categoria hanno infatti realizzato una piattaforma comune, che valutasse la proposta cibo-vino nella sua complessità, ponendo attenzione ad ogni fattore che concorre al gusto del piatto finale. Un ulteriore passo avanti, dunque, per mettere al centro quel valore comune che è l’enogastronomia italiana.

Ora l’attesa è tutta per mercoledì 20 settembre, quando ai fornelli si esibiranno i professionisti dell’informazione, in gara per conquistare il primo posto del concorso  “Risotto del Giornalista”.

Chef, sommelier, risotti e i vini abbinati in gara

CHEF: Luigi Mainardi – DELEGATO AIS: Carlo Moretti
Trattoria San Zeno la Pesckaria – Montagnana (Padova)
RISOTTO: Cozze di Scardovari e Montasio Stravecchio
ABBINAMENTO: ‘a Cengia 2015, Moscato Secco Colli Euganei – Ca’ Lustra Zanovello

CHEF: Roberta Moresco – DELEGATO AIS: Michael Flanigan
Bistrot da Nichi di Marostica (Vicenza)
RISOTTO Tradizione e Innovazione: baccalà alla Vicentina rivisitato in riso
ABBINAMENTO: Incontro Insolito 2015, Vespaiolo/Malvasia – Selezioni Roberta Moresco

CHEF:  Tino Vettorello – DELEGATO AIS: Vladimiro Gobbo
Tre Panoce di Conegliano Veneto (Treviso)
RISOTTO “Cortina”: Nano Vialone Veronese Igp, mirtilli, canestrelli di Caorle, fasolari di Chioggia e dripping di fiori di zucchine
ABBINAMENTO: Sogno 2013, spumante metodo Classico Dosaggio Zero – Cantine Cirotto

CHEF: Andrea Benvenuti – DELEGATO AIS: Donatella Benini
Bagno Benvenuti di Cervia (Ravenna)
RISOTTO alla salciccia di Mora Romagnola, formaggio di Fossa di Sogliano Dop, miele di Melata di Pineta di Cervia e olio evo Brisighella Dop
ABBINAMENTO: Vigna Rocca Romagna Bio 2016, Albana Secco Docg – Tre Monti

CHEF E DELEGATO AIS: Michele Rizzo
Agorà di Rende (Cosenza)
RISOTTO N’Duja di Spilinga al limone di Rocca Imperiale e pecorino Crotonese
ABBINAMENTO: Mantonico 2014, Calabria Bianco Igp – Statti

CHEF: Daniele Cipriani – DELEGATO AIS: Paolo Bortolazzi
La Cola di Verona
RISOTTO all’acqua di zucca, robiola della Lessinia, ristretto di Amarone e polvere di caffè
ABBINAMENTO: Alzari 2015,  Soave classico Doc – Coffele

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here