Ricapitolando: breve guida agli appuntamenti natalizi

 
 

Farcito più di uno strudel il calendario delle iniziative sparse tra Verona e provincia. Ecco un vademecum, che certamente non esaurisce le proposte: lasciamo qualcosa anche all’improvvisazione e alla sorpresa e auguri!

Il centro di Verona è punteggiato di mercatini, da piazza dei Signori a ponte Pietra, da piazza Bra’ a San Zeno; una menzione per l’artigianato esposto sul ponte di Castelvecchio, che offre pezzi lontani dal solito già visto e valorizza la manualità e l’inventiva. Allargando la visuale, ogni circoscrizione si è attrezzata per offrire intrattenimento non solo sotto Natale, ma anche oltre, con “Quartieri in musica”, dal 10 gennaio e fino al 26 aprile.

A proposito di musica, proprio stasera, 19 dicembre, alle 21 al teatro Filarmonico Stefano Bollani presenta il Concerto di Natale organizzato da Airc, per raccogliere fondi da destinare ai progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici. Non sarà uno spettacolo tradizionale, ma – in linea con l’estro e la vitalità dell’artista – un un inno al futuro e alla potenza delle note, in occasione della festività più emblematica e carica di speranza. Omaggio all’arte dell’improvvisazione, la serata non prevede scaletta: puro one man show, dove si potrà passare da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta, in un vero e proprio flusso di coscienza musicale.
Alla fine, sarà il pubblico a decidere il bis, con Bollani ad eseguire sul momento i pezzi richiesti.

Bussolengo: tra casette di legno, giostre, laboratori, si è fatto spazio Babbo Natale, arrivato in funivia lo scorso sabato 15 dicembre con i suoi elfi, ad accogliere bambini e letterine fino al 6 gennaio, quando rientrerà in Lapponia.

Sul Garda la bella Peschiera è già attiva da qualche settimana; da segnalare l’iniziativa “Bimbi caldi e felici”, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Territorio, in collaborazione con il Centro Aiuto Vita: fino al 6 gennaio sarà anche possibile donare indumenti per bambini in buono stato, da devolvere ai bambini bisognosi del territorio. Attenzione anche agli animali: “Natale a quattro zampe”, alla sua 3^ edizione, rende possibile donare parimenti, in questo caso cibo e accessori, sempre fino al 6 gennaio. Qui l’elenco delle altre attrattive in zona lago.

Dal lago ai monti: per smaltire zamponi e panettoni, la pro loco di San Rocco di Piegara (frazione di Roverè) organizza domenica 6 gennaio una cicloescursione, l’ottavo raduno mtb “Befanabike”. Esplorando, purtroppo qui nulla è segnalato. Possibile non ci sia nulla da fare? riproviamo altrove. No events! Riprendiamo coraggio sorseggiando un corroborante rosso della Valpolicella a Pedemonte, che si traveste da Betlemme grazie al suo presepe vivente: questo 2018 sarà l’ultima occasione per visitarlo, dato che il gruppo, sul sito, segnala che con quest’anno chiude l’attività e cede/regala allestimenti e scenografie a chi ne farà richiesta ([email protected]).

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here