Pulizie di Primavera: volontari Fiab sulla ciclabile di Montorio

 
 

Domani, dalle 10 alle 12.30, volontari Fiab e cittadini di buona volontà saranno sulla pista ciclabile di Montorio con guanti, sacchi, rastrelli e badili per ripristinare la funzionalità del percorso in molti punti invaso da erbacce e radici a causa dell’incuria. 

“E’ una iniziativa già messa in campo con successo l’anno scorso – spiegano Giorgio Migliorini e Bepo Merlin del Direttivo Fiab Verona – che vogliamo ripetere per ricordare a chi di dovere che le ciclabili sono viabilità a tutti gli effetti e come tale vanno manutenute regolarmente, esattamente come si fa per le strade.

La tendenza diffusa, purtroppo, è inaugurarle o annunciarle in occasione delle campagne elettorali per poi dimenticarsene. A causa dei noti problemi strutturali – proseguono – la pista di Montorio nel tratto di Ponte Florio è paradigmatica sotto questo punto di vista. 

Come di consueto l’azione dei volontari riguarderà soltanto la pulizia del manto stradale con esclusione degli elementi strutturali come ad esempio la disgraziata passerella in legno, i quali richiedono l’intervento di personale qualificato anche per l’ordinaria manutenzione.

Al di là di tutto, l’iniziativa resta un ottimo esercizio di senso civico, pertanto invitiamo tutti i cittadini, in primo luogo i ciclisti che utilizzano questa pista, a partecipare. Ritrovo alle ore 9.45 nei pressi del semaforo di Ponte Florio. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here