Progetto Looper per monitorare la qualità dell’aria

 
 

Dopo Verona sud, sono stati posizionati a Ca’ di David tre nuovi punti di rilevamento degli ossidi di azoto (NOx) per il monitoraggio della qualità dell’aria. I campionatori si trovano in via Colonnello Fasoli, piazza Roma e via Vigasio.

Le aree sono state individuate nel corso del terzo Living Lab promosso nell’ambito del progetto europeo Looper, il percorso partecipato, della durata di tre anni, promosso dal Comune in collaborazione con Legambiente Verona e l’Università IUAV di Venezia e finalizzato ad affrontare le problematiche legate all’inquinamento atmosferico di Verona Sud.

Pur non rientrando nell’area interessata dal progetto – spiega l’assessore all’Ambiente – anche il territorio di Ca’ di David, su richiesta dei cittadini, è stato inserito tra le aree monitorate. Un’attività di confronto, controllo e analisi che l’Amministrazione comunale porta avanti con gli enti coinvolti nel progetto, promuovendo un percorso partecipato finalizzato a trovare soluzioni alle criticità riscontrate”.

Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il funzionamento dell’applicazione Geotag, una mappa digitale su cui i cittadini possono segnalare i punti critici della città di Verona.

Lo strumento è accessibile dal sito www.crowdmapping.eu e l’accesso viene rilasciato da Legambiente su richiesta.

Il progetto LOOPER- Learning Loops in the Public Realm ha l’obiettivo di migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione, attraverso una metodologia partecipata e gode di un finanziamento europeo di 63 mila euro. Verona ha scelto come focus l’ambiente con Verona sud quale area oggetto dell’indagine.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here