Polfer, Report dei servizi svolti nelle festività

 
 

E’ tempo di bilanci anche per gli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige che hanno intensificato i servizi per garantire vacanze serene ai turisti che hanno affollato le Stazioni.

La Polizia Ferroviaria, durante il periodo natalizio, ha costantemente fronteggiato il fenomeno dei migranti in transito verso il Nord Europa; un’attività che comporta la predisposizione dei servizi specifici anche presso la zona del Quadrante Europa con lo scopo di evitare che clandestini si nascondano nei carri dei treni merci diretti verso Austria e Germania.

Nei 15 giorni di controlli il Settore Operativo della Polfer di Verona Porta Nuova ed i Posti Polfer di Peschiera e di Legnago, nella provincia scaligera, hanno assicurato 246 servizi di vigilanza, scortato 29 convogli ferroviari ed assicurato 34 pattuglie impiegate nel controllo della linea ferroviaria.

Con la collaborazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza, nelle Stazioni del veronese sono stati svolti controlli antidroga che hanno portato al sequestro di sostanze stupefacenti detenute per uso personale. Operatori Polfer in abiti borghesi hanno svolto 31 servizi antiborseggio per contrastare il fenomeno dei cosiddetti L.O.F. (ladri operanti in ferrovia).

L’attività svolta ha permesso di identificare 1.181 persone, di cui 541 cittadini stranieri, 2 gli arresti, 9 i denunciati a piede libero e 2 i minori rintracciati. Il costante controllo, in risposta al diffuso allarme terrorismo, è stata svolto con l’ausilio di metal detector ed esteso anche ai depositi bagagli delle Stazioni.

Più in generale il Compartimento Polfer per Verona ed il Trentino Alto Adige è competente per le provincie di Verona, Vicenza, Trento e Bolzano. L’incremento dell’attività istituzionale, nel periodo delle festività natalizie ha riguardato tutte le province di competenza.

Complessivamente, gli Uffici Polfer hanno garantito 581 servizi di vigilanza alle stazioni ferroviarie, scortato 80 convogli ferroviari ed eseguito 40 pattuglie lungo la linea ferroviaria. I servizi antiborseggio sono stati 31. Le persone identificate sono 2.597, di cui 1.141 cittadini stranieri, 2 gli arresti e 22 i denunciati a piede libero.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here