Pm10 – prosegue l’allerta fino a giovedì

 
 

Vengono mantenuti, fino a giovedì 17 gennaio compreso, i divieti previsti per il raggiungimento dell’Allerta 1 – arancio per lo sforamento del livello di Pm10 in città, fissato a 50 microgrammi/metro cubo.

Si tratta di un provvedimento automatico, previsto dall’Accordo del Bacino Padano dato che, per rientrare al livello verde, sono necessari due giorni consecutivi di concentrazioni misurate al di sotto del valore limite, nei quattro precedenti il giorno di controllo.

La stazione fissa situata al Giarol Grande, invece, ha registrato giovedì 10 gennaio una concentrazione di Pm10 pari a 59 microgr/mc, venerdì di 50 microgr/mc, sabato di 74 microgr/mc e domenica di 62 microgr/mc.

Fino a giovedì 17 gennaio, quindi, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli diesel EURO 4 (categoria M), esclusi i mezzi di trasporto pubblico. Restano invariate tutte le deroghe già previste.

Sarà, inoltre, vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alla classe 3 stelle.

 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here