Piscine e palestre, attenzione al rischio micosi: ecco quello che c’è da sapere

 
 

La bella stagione è ormai (da tempo) alle spalle, ma per chi è abituato all’attività sportiva, o comunque ad un minimo di movimento, è arrivato il momento di salutare l’aria aperta e iscriversi in palestra. Mantenersi in forma è importante anche d’inverno, e le sale di ginnastica e le piscine tornano così a riempirsi degli amanti dello sport. Una scelta intelligente e corretta, ma che comporta dei rischi: in luoghi come quelli, infatti, è più alto che all’aperto il rischio di infezioni da micosi.

Cos’è la micosi e come si manifesta

La micosi è un’infezione cutanea molto diffusa, causata da funghi e batteri, ed è altamente contagiosa: può bastare anche solo scambiarsi un asciugamano per rimanere infettati. Anche la pessima abitudine di andare a piedi nudi nelle docce comuni e in piscina espone i nostri piedi alle infezioni da funghi, perché questi attaccano soprattutto i tessuti meno ossigenati, come le unghie, le callosità, i graffi superficiali. Magari i primi attacchi vanno a segno a causa di una riduzione delle difese immunitarie, dovuta ad una terapia antibiotica, o a un momento di stress. Ma quando la micosi colpisce bisogna rivolgersi ad uno specialista, per comprenderne la natura e curarla. E bisogna anche stare attenti a riconoscerla, perché in alcuni casi la si può scambiare per psoriasi e non curarla con i farmaci adatti.

Come prevenirla e come curarla

Dagli attacchi della micosi ci si può difendere seguendo alcuni accorgimenti: n molti casi, infatti, è possibile prevenirla semplicemente stare attenti. Basta mettere in pratica i consigli giusti:

Non camminare scalzi

I piedi nudi sono la prima via d’entrata dei batteri fungini: quando si cammina senza le ciabatte a bordo piscina (o in doccia), basta una piccola piega della pelle, o una ferita minuscola per consentire ai batteri di annidarsi e proliferare. 

Asciugare bene ogni parte del corpo

Anche le zone umide mettono a rischio infezione: il suggerimento in questo caso è di asciugare con cura tutte le parti del corpo, soprattutto le meno esposte all’aria, usando sempre un asciugamano pulito.

Non scambiarsi gli accappatoi

Per la stessa ragione non si devono mai scambiare gli accappatoi, anche perché il virus ha una latenza non prevedibile, e non è detto che la mancanza di segni evidenti (sulle persone che incontriamo o su noi stessi) sia una garanzia di non infezione.

Indossare scarpe traspiranti

Tenere i piedi protetti è importante, ma è altrettanto importante che non si accumuli il sudore tra il piede e la scarpa, per cui è sempre bene usare calzature traspiranti per evitare le infezioni.

Quando però, nonostante le attenzioni, o magari a causa di un po’ di superficialità, si viene colpiti dalle fungine, allora è il caso di affidarsi a prodotti specifici (come quelli di Trosyd, per esempio), per combattere questo tipo di infezioni, piuttosto che rischiare di farle espandere su tutto il corpo. E ovviamente è sempre consigliato il parere di uno specialista. In conclusione, non si può certo rinunciare ad andare in palestra e fare sport. Allo stesso tempo, però, bisogna stare molto attenti ad evitare le infezioni, perché il rischio di incorrere in questi fastidiosi problemi è piuttosto alto.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here