Pearà e bollito protagonisti ad Isola della Scala

 
 

Terminata la Fiera del Riso a Isola è già tempo di pensare, senza ombra di dubbio, al piatto veronese per eccellenza, la pearà. Una salsa che accompagna da sempre le tavole dei veronesi nel periodo invernale e che ben si sposa con i bolliti.

Per questo l’ente fiera di Isola della Scala18 anni orsono, ebbe la magnifica idea di celebrare questa prelibatezza tutta made in Verona inaugurando la “Fiera del Bollito con la Pearà”.

La manifestazione, in programma nel Palariso di via Bastia, oltre alla ricetta tipica scaligera presentata da tre macellerie, proporrà in menù trenta altri piatti della stagione autunnale, dalle tagliatelle con i fegatini ai tortellini in brodo, dalle trippe ai canederli trentini.

L’inaugurazione sarà giovedì 8 novembre, una serata speciale in cui verrà consegnato anche il premio Gente di Campagna, riconoscimento istituito dal Comune di Isola della Scala e destinato a personalità che hanno promosso la cultura rurale e l’agricoltura della pianura scaligera.

Poi, per la prima volta, la fiera ospiterà anche la prima edizione della manifestazione “I mestieri dei sapori: dalla corte ai monti”. Si parlerà di uomini e donne che sono stati testimoni del gusto con il loro lavoro.

Il primo appuntamento sarà domenica alle 14, protagonista sarà il tartufo della Lessinia, ovvero un incontro con gli esperti cercatori delle montagne veronesi a cui seguirà una degustazione.

Tagliatelle al Tartufo

Da non dimenticare però l’appuntamento di sabato 17 alle 21 con il giornalista Stefano Cantiero che presenterà una serata di assaggi di carni e formaggi tipici scaligeri.

La domenica successiva, alle 14.30, un ‘mastro norcino’ illustrerà come si preparano i salumi delle corti contadine, dalla ‘concia’ all’insaccatura.

La rassegna si chiuderà “in dolcezza”, sabato 24 novembre alle 21, quando tornerà Stefano Cantiero per un incontro con degustazione di dolci, tra curiosità culinarie e fantasia in cucina.

Ma la Fiera ha deciso di stupire nuovamente e per questo, tra le novità di quest’anno, ci sarà un particolare programma legato ai suoni, un programma musicale con nove concerti dal vivo – dal blues al folk, passando per la musica irlandese – ospitati nella nuova ‘Piazzetta degli artisti’ allestita nella tensostruttura accanto al Palariso, dove troveranno, inoltre, spazio una trentina di stand di idee regalo, prodotti e servizi per la casa e per il tempo libero.

Sarà invece dedicato ai giovani chef la decima edizione del concorso gastronomico “Trofeo Città del Riso” che vedrà gareggiare, giovedì 22 novembre, studenti di istituti alberghieri del Veneto e di altre regioni, con primi piatti a base di riso Nano Vialone Veronese Igp e secondi di carne italiana.

Risotto all’isolana

Molti gli eventi in calendario come le numerose visite guidate al territorio e gli spettacoli per le famiglie.A pranzo dei feriali gli stand gastronomici cucineranno a turno (pearà e bolliti sempre garantiti). Le sere, e domenica anche a pranzo, tutti gli stand aperti. Il Palariso e l’adiacente tensostruttura sono entrambe riscaldate. La Fiera e gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Come per la Fiera del Riso, abbiamo voluto arricchire questa manifestazione con nuovi eventi gratuiti dedicati alla tradizione gastronomica veronese e veneta – spiega l’Amministratore Unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi –. Dietro molti grandi prodotti che portiamo a tavola ci sono esperienze e mestieri che si tramandano da decenni e che meritano di essere riscoperti”.

“La Pearà non è un semplice piatto, è un tassello dell’identità veronese che appartiene alla cultura e alla cucina popolare – afferma il Sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza –. Come molte altre ricette laboriose del nostro passato contadino poteva correre il rischio di scomparire, lasciando il passo a pietanze più ‘moderne’ e veloci. Se è ancora così viva nella nostra provincia un po’ di merito lo si deve anche alla Fiera, che da 18 anni la promuove dentro e fuori il territorio scaligero”.

Continuerà anche in questa manifestazione il sodalizio con il Consorzio di Tutela del Riso Nano Vialone Veronese Igp – ricorda il Vicesindaco Michele Gruppo – che preparerà in Fiera i risotti, tra cui quello all’Isolana. Con questa collaborazione ribadiamo con forza il dovere di un coinvolgimento sempre maggiore di tutti i soggetti che promuovono prodotti ed eccellenze della nostra Isola della Scala e delle aree limitrofe”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here