Notti magiche a Campo: si apre con Baccini e Caputo

 
 

La ventitreesima edizione della rassegna musicale Notti Magiche a Campo si terrà nelle sere del 9 e 10 agosto, notti delle stelle cadenti, coincidenza còlta proprio per esaltare la componente suggestiva offerta dall’antico borgo medievale semi-abbandonato di Campo di Brenzone, al quale si accede solo a piedi e dove la musica riverbera in sintonia con l’ambiente.

Notti Magiche a Campo 2018 verrà inaugurata giovedì 9 agosto alle ore 21.30 da Sergio Caputo e Francesco Baccini, voce e chitarra il primo, voce e pianoforte il secondo; il loro sodalizio è nato quasi per caso, “The Swing Brothers”, e il progetto che eseguiranno a Campo di Brenzone è infatti il primo frutto della loro collaborazione, caratterizzato dal piacere di fare musica insieme in maniera ironica e scanzonata.

Baccini e Caputo si sono incontrati per la prima volta nel 2016: un colpo di fulmine che ha prodotto l’album “Chewing Gum Blues”, dieci brani tra swing e blues. Dal vivo, gli swing brothers presentano questi e ripropongono altri pezzi forti dei loro apprezzati repertori, da “Un sabato italiano” a “Il Garibaldi innamorato” di Caputo fino a “Le donne di Modena” o “Sotto questo sole” di Baccini.

La carriera di Sergio Caputo inizia verso la fine degli anni Settanta al Folk Studio, storico locale di Roma. Nel 1983 esce il suo primo album, “Un sabato italiano”, rimasto un classico. Negli ultimi anni è tornato con decisione alle sonorità jazzistiche e latine. Fra le sue collaborazioni spuntano nomi eccellenti come Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto e molti altri.

Cantautore della scuola genovese, Francesco Baccini inizia la sua carriera musicale mentre lavora come scaricatore al porto della sua città. Il primo disco è del 1989, “Cartoons”, che vince la Targa Tenco come migliore opera prima. L’ascesa continua nel 1990 con l’album “Il pianoforte non è il mio forte”, che contiene il singolo “Le donne di Modena” e “Genova blues”, un duetto con Fabrizio De André. Nel 1990 vince il Festivalbar con la canzone “Sotto questo sole”, eseguita assieme a Paolo Belli e i Ladri di Biciclette. Poi, nel 1992, con l’album “Nomi e cognomi” ottiene il suo maggiore successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri.

Informazioni – Notti Magiche a Campo è organizzato dal CTG Brenzone con il contributo del Comune di Brenzone sul Garda. [email protected]

Prevendite – I.A.T. di Porto di Brenzone sul Garda, tel. 045 7420076 – email: [email protected]

Biglietti – Sergio Caputo & Francesco Baccini: posto unico 15 euro; bambini fino a 8 anni ingresso gratuito, da 9 a 12 anni compiuti 5 euro.

Si raccomanda di munirsi di torce e di calzature adatte a percorrere una mulattiera. Da Magugnano si sale prima su strada asfaltata poi su mulattiera per circa 15/20 minuti.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here