Nominato l’ennesimo nuovo Commissario Straordinario dell’ARPAV dal 1° gennaio 2019

 
 

Con il provvedimento n. 1965 del 21 dicembre 2018 la Giunta regionale del Veneto ha nominato il nuovo, ennesimo, Commissario Straordinario  dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) con decorrenza dal 1° gennaio 2019, nelle more dell’espletamento della, ennesima, procedura per la nomina del Direttore Generale.

La legge regionale 18 ottobre 1996, n. 32 ha istituito l’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto (ARPAV), importante ente strumentale della Regione del Veneto, e con deliberazione del Consiglio Regionale del Veneto dell’ottobre 2016 il dott. Nicola Dell’Acqua è stato nominato Direttore Generale di ARPAV. La nomina interrompeva (finalmente!) la sequela di Commissari Straordinari che si sono succeduti dopo l’uscita nel 2012, con tanto di strascichi e polemiche, dell’ex Direttore Generale Carlo Emanuele Pepe.

Successivamente la Giunta regionale ha conferito l’incarico di Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio allo stesso dott. Nicola Dell’Acqua (!!), con decorrenza entro il 1° novembre 2018.

In data 14 settembre 2018 è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione l’Avviso n. 24 del 10 settembre 2018 per la raccolta – entro il giorno 14 ottobre 2018 – delle candidature per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale di ARPAV, di competenza del Consiglio Regionale su proposta della Giunta Regionale.

Nelle more dell’espletamento della predetta procedura, la Giunta ha deciso, con DGR n. 1369 del 18 settembre 2018, di nominare Commissario straordinario di ARPAV il Direttore dell’Area Amministrativa dell’Agenzia, dott. Luciano De Gobbi, fino alla presa in servizio del nuovo Direttore Generale di ARPAV e comunque non oltre il 30 settembre 2019.

Senonché, il neo Commissario Straordinario dott. De Gobbi ha comunicato che avrebbe cessato il rapporto con ARPAV entro il 31 dicembre 2018, causa l’assunzione di un nuovo incarico presso il Comune di Villafranca di Verona.

A questo punto la Giunta ha “pescato” ancora dall’interno nominando come Commissario Straordinario di ARPAV il Dirigente responsabile del Servizio Pianificazione e Controllo, Educazione alla Sostenibilità, Trasparenza e Anticorruzione dell’Agenzia predetta, dott. Riccardo Guolo, con decorrenza dal 1° gennaio 2019 e fino alla presa in servizio del nuovo Direttore Generale di ARPAV e comunque non oltre il 31 dicembre 2019.

Il tempo ci restituirà l'”epifania” di come l’incapacità (sfortuna?) nell’inserire stabilmente nell’organigramma di ARPAV il ruolo del Direttore Generale si coniugherà con gli ambiziosi obiettivi di ARPAV per l’anno 2019 definiti strategicamente dalla Giunta Regionale, DGR  n. 1964 del 21 dicembre 2018, e sintetizzabili in: “Forte, Autorevole e Credibile”.

Ovvero:

  • Rendere ARPAV più robusta.

OS1.1 adeguare l’agenzia irrobustendo la capacità di risposta operativa sul territorio;
OS1.2 migliorare i processi per migliorare la capacità di risposta.

  • Rendere ARPAV più autorevole.

OS2.1 saper esprimere in ogni contesto una posizione chiara e incontrovertibile;
OS2.2 informare e comunicare l’operato di ARPAV.

  • Rendere ARPAV più vicina.

OS3.1 ampliare gli strumenti di comunicazione rapportandoli direttamente al cittadino;
OS3.2 garantire e favorire, a tutti i livelli, la piena accessibilità ai dati ambientali.

Alberto Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here