Montorio e il 26 Aprile 1945: un libro e una mostra per non dimenticare

 
 

Mantenere vivo il ricordo della ricorrenza del 25 aprile, che segna la fine della seconda guerra mondiale, e dei fatti che, in quel particolare frangente storico, hanno riguardato il paese di Montorio. Con questo obiettivo è stato realizzato il volume “26 Aprile 1945”, che sarà presentato giovedì 26 aprile, alle ore 20.45 al Circolo 1° Maggio, in via Lanificio 60 a Montorio.

La pubblicazione racconta un fatto drammatico avvenuto a Montorio il 26 aprile del 1945. A seguito dell’uccisione di un paracadutista tedesco da parte di un cittadino italiano, ci fu una rappresaglia dei soldati tedeschi che radunarono alcuni abitanti del paese e li fucilarono. La rappresaglia proseguì nella stessa giornata anche a Ferrazze e San Martino Buon Albergo, per un totale di 50 morti.

La ricostruzione della vicenda si è basata sulle poche fonti scritte sull’accaduto è soprattutto sulle numerose testimonianze orali attraverso le quali sono stati definiti i luoghi degli scontri e delle uccisioni e la sequenza temporale degli accadimenti.

La raccolta delle deposizioni, durata 4 anni, oltre che costituire prezioso materiale per approfondire altre vicende del periodo di guerra, ha permesso l’individuazione a Montorio di un edificio utilizzato per un periodo come campo di concentramento (chiamato “La Casermetta”), nel quale venivano detenuti e ammassati i prigionieri, in particolare ebrei, prima del loro trasferimento verso altre destinazioni.

Il volume, scritto da Cristian Albrigi, Gabriele Alloro e Roberto Rubele, riporta anche alcune immagini e un’ottantina di testimonianze raccolte tra le persone presenti al fatto e tra i familiari delle vittime; partendo da quell’episodio il libro ripercorre inoltre gli anni di guerra vissuti in paese dal 1943 al 1945.

Sempre per ricordare l’anniversario della liberazione, domenica 22 aprile, si terrà una cerimonia commemorativa al monumento ai caduti in piazza Buccari e in via Segheria.

Le iniziative proseguiranno sabato 28 aprile nella sala Papa Giovanni Paolo II di piazza Penne Nere, sempre a Montorio, dove, a partire dalle 10, sarà allestita una mostra ad ingresso gratuito sulla seconda guerra mondiale, con l’esposizione di cimeli bellici, documenti, uniformi e mezzi militari.

Gli appuntamenti, promossi dall’Associazione montorioveronese.it con il patrocinio dell’8ª Circoscrizione, sono stati presentati questa mattina dal Presidente Dino Andreoli.

“Quando i fatti storici, anche se lontani nel tempo, riguardano il proprio territorio – spiega Andreoli –, vengono percepiti ancora più vicini e familiari. Iniziative come queste rappresentano una preziosa opportunità per ricordare e condividere con i nostri concittadini un periodo storico denso di eventi drammatici che hanno visto come protagonisti gli abitanti delle nostre vallate”.

Alla conferenza erano presenti anche la Consigliera dell’8ª Circoscrizione Elena Adami oltre agli autori del libro Cristian Albrigi, Gabriele Alloro e Roberto Rubele dell’Associazione montorioveronese.it.

Alberto Speciale

(Edificio “La Casermetta” adibito a campo di concentramento a Montorio)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here