Model Expo Italy: oltre 200 eventi tra sabato 17 e domenica 18 marzo in Fiera

 
 

Lezioni di storia scoprendo i diorami delle battaglie più famose e un concorso rivolto ai migliori progetti dei modellisti, votati con lo smartphone: sono alcune delle novità tra gli oltre 200 eventi in calendario a Model Expo Italy, manifestazione di riferimento a livello nazionale per il modellismo in tutte le sue forme,  in Fiera a Verona sabato 17 e domenica 18 marzo.

«Alla sua 14ª edizione, la rassegna rappresenta l’appuntamento leader del settore anche grazie al ritorno di importanti aziende e marchi, tra gli oltre 380 espositori presenti» ha spiegato Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere.
Model Expo Italy da quest’anno diventa anche più interattiva, grazie alla nuova app, scaricabile da Google Play e Apple Store, con cui pianificare al meglio la visita degli oltre 60.000 metri quadrati espositivi all’interno dei 6 padiglioni.

La fiera si conferma occasione per ammirare il frutto di centinaia di ore di lavoro di appassionati, armati di colla, pennelli e molta pazienza. Si va dai plastici ferroviari, con decine di metri di binari, paesaggi e stazioni perfetti in ogni dettaglio, ai modelli di navi che raggiungono i tre metri di lunghezza, impegnati a manovrare in una vasca da 400 metri quadrati. Le riproduzioni in scala riguardano pure cave e cantieri, con camion, escavatori, gru e bulldozer funzionanti e radiocomandati da 800 “addetti ai lavori” arrivati da tutta Italia.  Tanta passione e creatività che quest’anno la fiera ha deciso di premiare con My Model, il nuovo concorso aperto ai modellisti le cui realizzazioni verranno votate dai visitatori attraverso l’app.  

Presente anche l’automodellismo con otto gare in calendario nelle due giornate, per le categorie rally, off-road, drift e mini4WD. I visitatori avranno la possibilità di portare in fiera i propri bolidi in miniatura e metterli alla prova su una pista slot ed una off-road.
Sabato e domenica Model Expo Italy diventa anche un campo di volo indoor per aeromodelli, da quelli più tradizionali come cessna ed elicotteri, fino ai droni miniaturizzati, in grado di effettuare spettacolari evoluzioni ed acrobazie aeree.

Nell’anno del centenario della fine della Grande guerra, i soldatini in metallo diventano uno strumento di conoscenza grazie a Model Expo History, un programma di visite guidate ai diorami delle battaglie più conosciute della storia, come Anghiari, Trafalgar, Waterloo e San Michele, ricostruite dalle associazioni sulla base di studi approfonditi.

A Model Expo Italy, i mattoncini colorati più famosi celebrano i 60 anni dalla loro nascita. All’universo LEGO, infatti, la fiera riserva un padiglione da 6.000 metri quadrati, con decine di migliaia di pezzi che vanno a formare creazioni uniche come l’incrociatore imperiale da battaglia di Star Wars e il modello funzionante delle prime montagne russe realizzate a New York nel 1927.
Il mondo delle costruzioni con dadi, viti e bulloni, invece, debutta in fiera con Meccano che organizza un’area di gioco libero e un laboratorio per genitori e bambini: in esposizione anche una moto Ducati Monster 1200S, realizzata interamente con le barrette metalliche inventate nel 1901 da Frank Hornby.
Insieme al modellismo, torna a Verona per il quarto anno anche il divertimento legato a giochi da tavolo, fumetti, cosplay e videogame, protagonisti di Games District, il salone del gioco a cui è dedicato un intero padiglione e che tra gli ospiti vede i “Panpers”, duo comico di Colorado, e il fumettista Sio.

Dopo un anno, Elettroexpo, la fiera dedicata a elettronica, informatica e radiantismo, torna a condividere i padiglioni di Veronafiere con Model Expo Italy, sabato 17 e domenica 18 marzo. Modellismo ed elettronica sono due mondi e due passioni che si intersecano: Elettroexpo, infatti, è una miniera di minuterie, batterie, pezzi di ricambio e lampadine ideali per dare vita e colore a piccole auto, robot, ferrovie in miniatura e plastici.
Alla sua 58ª edizione, Elettroexpo vede la partecipazione di 140 espositori e due padiglioni occupati, per un totale di oltre 7.000 metri quadrati espositivi, con un mercatino del privato e un mercatino della fotografia.

(photocredit: © Foto Veronafiere-ENNEVI)

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here