M’illumino di meno

 
 

Luci spente ieri per tutta la giornata alle scuole primarie ‘Forti’ in Borgo Venezia, in occasione della giornata internazionale del risparmio energetico.

Il Sindaco lo ha verificato di persona, recandosi questo pomeriggio alla scuola di via Badile, dove, insieme all’assessore all’Ambiente, ha incontrato gli alunni della classe 5^C e le loro insegnanti.

Per gli studenti è stata l’occasione di illustrare, punto per punto, le azioni che compiono giornalmente attraverso il progetto “EASE-Una scuola sostenibile”, dal calendario che registra settimanalmente i comportamenti ecologici di ciascun alunno, ai mezzi utilizzati per lo spostamento casa-scuola, alla raccolta differenziata effettuata da tutte le classi dell’istituto.

Per il Sindaco, un momento di dialogo con i bambini sui temi che riguardano la sostenibilità ambientale: “ciascuno di voi è un piccolo educatore – ha detto il Sindaco – che ha l’importante compito di trasferire gli atteggiamenti virtuosi fuori dalla scuola, diventando un esempio da seguire per gli amici ma soprattutto per gli adulti, genitori in testa”.

Sono 4.200 gli alunni delle scuole primarie che oggi hanno aderito all’iniziativa affinché arrivi il messaggio arrivi in tutte le case per porre attenzione al risparmio energetico e si rimanga con le luci spente, almeno per mezz’ora al giorno.

Grazie alla collaborazione di Agsm, il Comune ha spento l’illuminazione dell’Arena, monumento simbolo della città a partire dalle 18 di ieri sera e sino a questa mattina, per attirare l’attenzione sulla possibilità di ottimizzare i consumi energetici.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here