L’Affondazione

 
 

Numeri, Nani e Ballerine

Sulla pelle dei lavoratori, con i loro soldi, i numeri tornano.

Un cambio di passo certamente c’è stato, nella gestione dell’Ente lirico, e certamente non sono i medesimi gli interpreti dell’opera.

Lasciate le scene Tosi e Girondini, ora la occupano Sboarina, Riello e i loro fidati nominati.

Certo i litigi, o beghe da cortile, vanno sedati, e magari lo sono stati con “o si fa come dico io, o tutti a casa”. Quindi per mantenere il posto, lo stipendio e il “prestigio”, tutti si sono allineati.

Oggi, a metà ottobre, non è ancora chiaro quale sarà il cartellone della stagione lirica e sinfonica del Teatro Filarmonico.

Se la pompa magna usata per la presentazione della stagione extra lirica appena conclusasi fosse usata per presentare quella invernale del Filarmonico, quali sfavillanti scintille dovremmo guardare?

Ad oggi è laconico il messaggio: “Presto Disponibile”. A chi, a che cosa? (https://www.arena.it/filarmonico/it)

Nel resto d’Italia tutti i cartelloni sono ampiamente pubblicati e l’offerta è la più varia, oltre che di spessore.

La cifra della città si misura dalla sua voglia di cultura.

I cittadini ce l’avranno anche la voglia, ma se la devono togliere altrove.

Qualche esempio:http://www.teatrosancarlo.it/it/season/opera.html,http://www.genovatoday.it/eventi/cultura/stagione-2018-2019-teatro-carlo-felice.html,http://www.teatroallascala.org/it/stagione/2018-2019/index.html,http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=497&lingua=ita,http://www.tcbo.it/stagione-2019/,http://www.ilsitodifirenze.it/content/594-maggio-musicale-fiorentino-il-programma-della-stagione-2018-19,http://www.teatromassimo.it/,http://www.teatroverdi-trieste.com/it/,https://www.operaroma.it/stagione/#viewtype=panoramica&location=tutti&genre=tutti&s=&mesi=tutti&season=2018-2019,http://www.teatroliricodicagliari.it/it/,http://www.teatroregio.torino.it/stagione/2018-2019,http://www.santacecilia.it/,https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/bari/1036700/petruzzelli-nove-titoli-d-opera-nella-stagione-2019.html.

Non resta che comprare il biglietto per il treno, o l’aereo (ah, già, da Bergamo of course), e gustarsi le produzioni sinfoniche e operistiche altrove.

Peccato, però, che con tutta la qualità che distingue il coro e l’orchestra dell’Arena nel mondo, dobbiamo assistere allo spettacolo di un palco vuoto, in una delle cornici al chiuso più suggestive di Verona.

Stai a vedere che ci proporranno di andare in Giappone o in Egitto per vedere le nostre opere e la stagione invernale.

Non si rimpiange assolutamente il passato, visto che la Fondazione è stata commissariata, ma certamente il passo, seppur cambiato, è molto breve e a poca distanza da chi ha preceduto.

Sinistr, destr…

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here