La Polizia Municipale a Gardaland

 
 

La Polizia municipale ha partecipato oggi, all’interno del parco divertimenti Gardaland, ad un’attività di sensibilizzazione ed informazione sulla sicurezza stradale, sulla prevenzione degli incidenti e dei comportamenti a maggior rischio.

Insieme alla Polizia Municipale, per Verona, erano presenti anche Polizia Stradale, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e ACI Automobile CLUB Verona, che hanno allestito alcune “isole educative” all’interno delle quali svolgere le loro mini lezioni.

L’iniziativa si inserisce nella seconda edizione di “Merlin Safety Week”, settimana che vede tutti i Parchi del gruppo internazionale organizzare iniziative per enfatizzare il concetto di “sicurezza”, ovvero adozione di comportamenti “intelligenti e sicuri” a casa, sulla strada e negli ambienti di lavoro.

Nell’occasione la piazza della Valle dei Re si è animata di iniziative didattico-dimostrative, in sono stati illustrati ai cittadini i rischi più comuni, i comportamenti più sicuri da adottare, con focus sui principali Enti che fanno della sicurezza la loro missione.

La Polizia Municipale di Verona ha realizzato un mini percorso cittadino dove grandi e bambini, a bordo di biciclette, si sono districati tra segnali stradali, incroci e raccordi.

Il Comando Provinciale di Verona dei Vigili del Fuoco era presente con alcuni mezzi e attrezzature di impiego operativo. I più piccoli hanno potuto provare di persona a spegnere un incendio, indossando speciali caschi e tute ignifughe, sotto gli occhi degli istruttori. Obiettivo di questa attività è il corretto uso dei dispositivi di spegnimento del fuoco a casa o sul lavoro.

Alla Polstrada di Verona il compito di illustrare come funziona l’etilometro elettronico, il dispositivo per analizzare se i conducenti che hanno bevuto sono nelle condizioni di guidare oppure no, e far capire ai visitatori quali sono i limiti della guida sotto l’effetto dell’alcool.

La novità di questa seconda edizione è stata la presenza del simulatore di ribaltamento in collaborazione con ACI Automobile Club Verona. Attraverso questo dispositivo, sotto la guida di alcuni insegnanti, è stato possibile provare l’effetto del rovesciamento dell’auto ed imparare a slacciare le cinture per uscire dal veicolo in sicurezza. Altri sistemi elettronici erano presenti per simulare la guida in stato di difficoltà.

L’iniziativa ha luogo in collaborazione con ITALIA LOVES SICUREZZA, movimento nazionale senza scopo di lucro che si propone di promuovere la cultura della salute e della sicurezza su tutto il territorio nazionale.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here