“Immaginando Montorio”: mostra pittorico-fotografica a Montorio il 28-29-30 dicembre

 
 
Il quartiere di Montorio rappresentato dai sensi e dalle emozioni degli artisti: Gianni Maistri (fotografo), Renato Corsi (pittore), Maria Rosa Antolini (pittrice), Enrica Sessa (pittrice) in una mostra pittorico-fotografica dal titolo “Immaginando Montorio”che si svolgerà a Montorio il 28, 29 e 30 dicembre.

L’Associazione L’Idea del Mamo, con il contributo della Circoscrizione 8^, presenta una Mostra pittorico-fotografica dal titolo “Immaginando Montorio” che si terrà nella sala “Giovanni Paolo II” a Montorio in Piazza delle Penne Nere 2, il 28, 29 e 30 dicembre 2018.
L’inaugurazione sarà venerdì 28 dicembre alle 16.30 con poesie e musiche a cura di Teatr’Ago e aperitivo offerto da L’Idea del Mamo. L’evento proseguirà nei giorni sabato 29 dalle 15.00 alle 18.30 e domenica 30 dicembre dalle 9.00 alle 13.00.

L’Idea del Mamo, dopo il successo riscontrato lo scorso anno con l’evento “Artisti di Montorio, protagonisti di ieri e di oggi”, propone quest’anno la seconda edizione della mostra di pittura e fotografia titolata “Immaginando Montorio”. Una mostra che si caratterizza come spazio espositivo dedicato alle molte persone montoriesi che si sono distinte per le doti artistiche e culturali con cui hanno saputo immortalare luoghi, volti, storie e narrazioni.

“Artisti” paesani che nel campo della pittura, della fotografia, o della scrittura poetica hanno prodotto opere degne di essere valorizzate e fatte conoscere.
Persone che quotidianamente incontriamo per strada ma di cui non sempre conosciamo la capacità espressiva.
Un’esposizione per conoscere la storia ed il vissuto degli autori, spesso a noi sconosciuti, di noti quadri e note fotografie del nostro territorio.

L’Idea del Mamo ha ritenuto un’occasione di pregio il proporre nel periodo natalizio un’iniziativa che negli anni si spera possa consolidarsi e diventare una sentita tradizione, aggiungendosi alle altre iniziative offerte in questo periodo: la mostra dei presepi alla chiesetta dell’Olmo e i presepi sull’acqua.

Mettendo al centro gli artisti montoriesi, “Immaginando Montorio” quest’anno offrirà uno spazio espositivo con mostra di quadri e fotografie di Gianni Maistri (fotografo), Enrica Sessa (pittrice), Renato Corsi (pittore) e Maria Rosa Antolini (pittrice).

Gianni Maistri, autore di fotografie tra le più note del paesaggio di Montorio, esporrà una sequenza di immagini e un video dedicato ad uno dei luoghi più suggestivi del paese: “Strada Comun” nelle stagioni.

Enrica Sessa, insegnante, pittrice di lungo corso e vincitrice di vari premi, mostrerà come il tratto di penna e l’acquerello possano trasmettere vere e proprie emozioni iperrealistiche.

Renato Corsi, pittore nato nel 1923 ci permetterà di cogliere l’espressività delle rappresentazioni con matite colorate, della tecnica del carboncino, e della pittura ad olio.

Maria Rosa Antolini, diplomata “Maetro D’Arte” e frequentatrice dell’Accademia Cignaroli, con la tecnica dell’olio su tela ci offrirà una rilettura e una interpretazione delle figure, dei paesaggi, della realtà che ci circonda.

L’Associazione “L’Idea del Mamo” ( www.ideadelmamo.it ) nasce in ricordo di Mauro Rama, colpito mortalmente da una grave forma di leucemia nel 2008 a 41 anni. Mauro era una persona straordinaria con mille interessi e perderlo senza poterlo aiutare ha fatto riflettere i suoi amici.
Da qui, l’idea di formare un gruppo per dare continuità alle sue passioni, favorire momenti di aggregazione, spettacolo e iniziative culturali, di solidarietà e di informazione di vario genere, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di diventare potenziali donatori di midollo osseo.
Alberto Speciale
 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here