Il “Risorgimento a San Michele” in un volume

 
 

Il presidente della 7° circoscrizione Falavigna: “Iniziativa che valorizza storia e personaggi del nostro territorio”. 

E’ stato presentato martedì sera presso la sala circoscrizionale in piazza del Popolo il volume “Il Risorgimento a San Michele (1862 – 1869)”.

Presenti il presidente della settima Circoscrizione Marco Falavigna e il coordinatore della commissione Cultura Alessio Carbon – entrambi della lista civica “Verona domani”.

Il libro, curato da Davide Peccantini scopre i veli di rare foto d’archivio, aneddoti e curiosità, vita politica, sociale, economica ed infrastrutturale di San Michele Extra nel periodo compreso tra l’impero austriaco e il Regno d’Italia.

L’opera è frutto di anni di attente ricerche, studi e approfondimenti nell’Archivio di Stato di Verona.

“Un volume snello, di facile lettura e particolarmente interessante, che racconta anni di profondo cambiamento non soltanto per il nostro quartiere, ma per l’intera società veronese – spiega il presidente Falavigna. Testi, fotografie storiche che offrono spunti di riflessione e analisi su come sia cambiato San Michele nel corso degli anni. Fa inoltre piacere che l’autore del volume sia un ragazzo giovane, che con i suoi studi e con le sue pubblicazioni contribuisce a valorizzare e tenere viva l’attenzione sulla storia di San Michele e sulle origini del nostro territorio”. 

Tra le curiosità del libro, l’elenco del primo Consiglio comunale di San Michele del 1866 e l’elenco di tutte le attività commerciali presenti nel 1868. 

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here