Il “pronto soccorso della vita”. AGESC Verona e Padovani per il corso di primo intervento.

 
 

Vita. Un concetto unico, irripetibile, condensato (per essere ancora più misterioso) in quattro lettere.
Vita. Un dono. Un esperienza.

AGESC Verona, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche nata nel 1975 è Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Operativa e al servizio della collettività, si articola come “strumento” che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile.

Dall’incontro con il dr. Gianmarco Padovani, nel consiglio comunale, sono nati dei progetti che “parlano, agiscono e profumano di-e-per la vita”.

La formazione integrale della persona – recita il comunicato stampa diffuso – è dunque il nostro traguardo, in un contesto di pluralismo costituzionale, con particolare riguardo alla promozione e alla tutela della libertà di insegnamento e di scelta dell’educazione, senza condizionamenti politici ed economici“.

In quest’ottica, nasce dunque il corso di Primo Soccorso (vedi locandina a chiusura del presente articolo) in grado di formare genitori, insegnanti, studenti e di conferire ad essi un valore aggiunto indispensabile: la capacità di prestare il cosiddetto “primo soccorso” ossia di preservare i parametri vitali in caso di incidente domestico, sul lavoro, a scuola, al campogiochi, fino all’arrivo dei soccorritori.

La capacità di preservare la vita, qualsiasi vita di qualsiasi essere umano, è un innegabile valore aggiunto, un valore apolitico che non bada a aspetti razziali, sociali o religiosi o di ceto di appartenenza. Un valore gigantesco che scuola e AGESC insieme alle famiglie si prefiggono di ottenere per le nuove generazioni.

Flavio Casagrande, pres. Comitato Genitori AGESC / Istituto Don Bosco
dr. Gianmarco Padovanico-organizzatore del corso.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here