Il calendario delle feste a Peschiera

 
 

Ormai è un lago per le quattro stagioni: le proposte di intrattenimento hanno superato i confini estivi e ogni mese la sponda veronese sciorina iniziative. Tra i paesi più attivi, la bella Peschiera che, in occasione delle festività, si trasforma in un villaggio di Natale con chalet di artigianato, prodotti hand made, lavanda, alimentari e idee-regalo, il tutto in piazzale Betteloni dall’1 al 18 dicembre tutti i fine settimana e, dal 23 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni. Nella medesima location sarà inoltre aperta – tutti i giorni fino al 6 gennaio 2019 –la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Dall’1 al 16 dicembre torna l’appuntamento con la solidarietà con il mercatino di Natale per la raccolta fondi a cura della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus, nel Sottotetto della Caserma d’Artiglieria di Porta Verona. Fino al 6 gennaio sarà possibile donare indumenti per l’infanzia, in buono stato, da devolvere ai bambini bisognosi del territorio. L’iniziativa “Bimbi caldi e felici” è promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Territorio, in collaborazione con il Centro Aiuto Vita. Prosegue, inoltre, l’iniziativa benefica “Natale a quattro zampe”, giunta alla sua terza edizione, per donare cibo e accessori per animali domestici, fino al 6 gennaio.

Tutti i fine settimana di dicembre, le strade del centro storico si animeranno di angoli musicali con artisti e musicisti professionisti, esibizioni di cori natalizi in piazzetta San Marco e spettacoli di trampolieri itineranti tra le vie. L’animazione per i bambini è affidata al gruppo clown dottori “Vivere a colori”, a fianco della pista di pattinaggio. Ancora numerose le iniziative pensate per il Natale dei più piccoli: da “Aspettando Santa Lucia” in Palleria sede del Gruppo Alpini, alle “Letture sotto l’albero” nella Biblioteca Comunale, passando per spettacoli teatrali ad hoc – “Il Canto di Natale” nel Teatro Parrocchiale di San Benedetto – e i burattini tradizionali nel teatro Parrocchiale di San Martino. E per finire, il battesimo della sella. Tutti gli spettacoli, promossi dall’assessorato alla Cultura, sono a ingresso libero e gratuito.

In programma anche mostre ed esposizioni d’arte: dall’8 dicembre saranno infatti visitabili – a ingresso libero e gratuito – la mostra di presepi e sculture in legno in Porta Brescia e l’esposizione d’arte dedicata alla follia, al tema del sogno e del mondo onirico “Furere”, a cura di MV Eventi nelle sale della Palazzina Storica. A queste si affianca il tradizionale presepe subacqueo a cura del Sub Club Peschiera, visibile da ponte San Giovanni nel Canale di Mezzo.

La nascita di Gesù sarà celebrata con la posa del bambino nella mangiatoia situata nelle acque del Canale di Mezzo e la concomitante sfilata delle imbarcazioni, nella sera della Vigilia di Natale.

Il 31 dicembre “Peschiera col Botto”, a cura dell’associazione “Vecchia Guardia”, cui seguirà lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte e, il 1° gennaio 2019, consueto concerto Gospel di Capodanno. Entrambi gli eventi si terranno nel Palatenda al Porto Centrale. Si conclude il 6 gennaio 2019, con il concerto dell’Epifania a cura della Banda Musicale Cittadina di Peschiera del Garda, al Palazzetto dello Sport.

INFORMAZIONI:  www.comunepeschieradelgarda.comwww.tourismpeschiera.it

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here