Il caffè italiano dà energia… fino in fondo!

 
 

Il caffè dà energia, in tutti i sensi: dal vicino Friuli arriva un buon esempio di connubio tra uomo ed ecosistema, industria e natura; il Gruppo Illiria, azienda udinese di riferimento in Italia per la distribuzione automatica, negli ultimi tre anni ha prodotto 60.000 kw di energia elettrica rinnovabile attraverso lo smaltimento – con impianti a biogas – degli scarti delle bevande, ovvero fondi di caffè. Il loro recupero e riciclo diventa energia elettrica, calore utilizzato per il riscaldamento e fertilizzante naturale. Azioni affiancate da ulteriori, sempre declinate nel segno della tutela ambientale e della sostenibilità: automezzi a metano, pannelli fotovoltaici per il riscaldamento delle sedi e distributori di classe A++, palette di legno, bicchieri di carta e bicchieri a ridotto impatto ambientale, recupero dei gas fluorurati tecnici.

Nel 2018 Gruppo Illiria (che a Verona vede la sede di una società partecipata, Espresso Time) è entrato nel progetto Elite, programma internazionale del London Stock Exchange Group e nato in Borsa Italiana con la collaborazione di Confindustria, dedicato ad aziende con un modello di business solido e una chiara e forte strategia di sviluppo.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here