Il caffé; dati e consumi di una passione tutta italiana

 
 

Il caffè espresso conquista gli italiani, boom nella vendita di macchinette e capsule

Una delle cose cui gli italiani non sanno rinunciare è sicuramente una buona tazzina di caffè. Dai dati statistici emerge che l’80% della popolazione del nostro paese consuma regolarmente circa una tazzina e mezza al giorno di tale bevanda, ed è la base della colazione di sei italiani su dieci.

 

Ogni italiano consuma in media 6 Kg annui di caffè espresso, ben sopra la media europea, un rituale che non conosce crisi e che trova sempre più consensi anche tra i giovani. Una bevanda che va a sostituirsi anche nelle scuole alle classiche bibite gassate o dolci e che diventa un compagno ideale per ogni genere di pausa e un momento d’incontro tra colleghi di lavoro o amici.

 

Una diffusione favorita anche dal crescente numero di macchinette presenti sul territorio, che ormai possiamo trovare in ogni ufficio, locale pubblico e anche nelle case. Erogatrici sempre più hi-tech, sofisticate, in grado di emulare, per quanto possibile, il gusto del caffè servito al bar. Basti pensare che la diffusione del caffè è possibile grazie anche agli oltre 150.000 bar presenti sul territorio, che servono oltre 175 tazzine di media al giorno, generando 1/3 del fatturato  di un’attività commerciale medio piccola.

 

La costante crescita del mercato non poteva non essere accompagnata anche da un’impennata delle vendite online, con sempre più rivenditori di macchine e di caffè espresso, cialde e capsule che decidono di affidare le proprie vendite ai portali online o a vere e proprie piattaforme di ecommerce. Parliamo dei best player del settore come Nespresso, Lavazza, Illy e molte altre ancora, che hanno favorito anche la diffusione nelle case delle macchine funzionanti a cialde, che hanno mandato in pensione la classica moka o le vecchie macchine per espresso.

 

La gamma di macchine per caffè disponibili a oggi sul mercato è notevolmente ampia, proprio per questo è importante avere delle informazioni precise e attendibili circa l’affidabilità e la qualità di questi prodotti. In aiuto viene come sempre la rete, attraverso approfondimenti e confronti, mettendo a disposizione le recensioni delle macchine da caffè a capsule più vendute, come quelle che sono disponibili sul sito Recensioni sul Web, che testa i prodotti semplificando e rendendo più piacevole l’esperienza di acquisto, guidando l’utente verso uno shopping consapevole e sicuro.

 

Tale modo di acquisto in rete permette ai grossi rivenditori di bypassare i banconi dei bar e i distributori, proponendo il caffè fai da te che rappresenta una valida scelta per risparmiare, sia perché la macchina richiede l’acquisto una tantum, o il comodato d’uso, sia per l’esiguo costo delle cialde e capsule, soprattutto se acquistate in grosse quantità.

 

Dai conti fatti, ogni italiano, in media, spende ogni anno circa 260 euro per bere del caffè, una cifra davvero considerevole che da perfettamente l’idea del giro miliardario che produce questo settore. Differenti sono le idee di altri paesi come il Giappone e la Russia, dove le macchinette del caffè sono bandite in tantissimi posti, con la motivazione di voler favorire un’alimentazione più corretta e sana.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here