Hostaria Verona: dal 12 al 14 ottobre si brinda in città

 
 

Hostaria Verona quarta edizione: il 12, 13 e 14 ottobre torna il festival del vino e dei sapori nel cuore della città, con un’area anche presso i giardini esterni dell’Arsenale austro-ungarico. Protagoniste le eccellenze vitivinicole di tutta Italia, ospitate nella “Foresteria“: 14 stand e 24 rinomate cantine provenienti da Abruzzo (Vini Biagi , Cascina del Colle), Friuli Venezia Giulia (Azienda Agricola Specogna), Lombardia (Tenute La Montina,  Cantina Monsupello.), Piemonte (Dosio Vigneti, i Nebbioli di Qualità Club Selection delle cantine Azienda Agricola Cravanzola Vini, Rocche Costamagna, Azienda Agricola Mirù, Il Chiosso Gattinara), Toscana (Rocca di Frassinello, Castellare di Castellina, Terenzi Viticoltori), Trentino (Maso Roveri), Veneto (Cantine Bortolotti Umberto, le cantine di Rive Vive, Cantina Maculan).

Crescono anche il numero e le aree di provenienza delle cantine veronesi presenti quest’anno: oltre 30 aziende da Valpolicella, Soave, Valdadige, Terradeiforti nel territorio a nord di Verona, Bardolino, Custoza e Garda per la zona collinare del lago, Durello in Lessinia e Arcole in pianura.

Hostaria 2018 propone un nuovo percorso enogastronomico lungo oltre 3 chilometri, a collegare i giardini dell’Arsenale austro-ungarico con la funicolare di Castel San Pietro, passando attraverso le principali vie e piazze pedonali del centro. Gli stand enogastronomici e le attività culturali del festival saranno concentrati in 3 macro aree: AREA 1:  giardini dell’Arsenale, Ponte Scaligero (Castelvecchio), AREA 2: via Roma, portoni Borsari, AREA 3: piazza delle Erbe, piazza dei Signori, cortile Mercato Vecchio, piazzetta Bra Molinari.

Il pubblico incontrerà una serie di vini dal pregio diverso, per sperimentare vari livelli di degustazione; ognuno avrà un diverso “valore”: ci saranno vini da 1, 2 e 3 gettoni. I vini, ad esempio, da 3 gettoni, saranno l’Amarone DOCG, il Recioto DOCG, il Passito e quelli valutati top dai sommelier autori de “La Guida dei Vini di Verona 2018 – Top 100”, che affiancano Hostaria nella realizzazione del festival. Chi acquista il biglietto per Hostaria entro il 31 agosto riceverà un gettone oro che da solo ne vale 3, in modo da gustare un vino top senza spendere i gettoni classici, che potranno essere tenuti per altre degustazioni.

Hostaria si è consolidato come uno dei festival più importanti in Italia nel suo genere e per la quarta edizione mira a superare le oltre 30.000 presenze del 2017, con appassionati arrivati da ogni parte d’Italia, Scozia, Inghilterra, Canada, Germania. Il programma affianca al vino degustazioni di formaggio Monte Veronese a cura del Consorzio di Tutela, specialità gastronomiche, piatti della tradizione italiana. Incontri di sapori, cui si uniscono incontri con artisti, registi e scrittori nazionali e brindisi panoramici sulla funicolare, proposti dal Consorzio Lessini Durello, musica dal vivo con concerti e dj set, visite guidate e laboratori.

Non manca l’area delle birre artigianali selezionatissime – accompagnata dall’Osteria di Hostaria, che propone i vini classici di tutti i partecipanti – in piazzetta Bra Molinari, sul lungadige adiacente al campanile di Santa Anastasia.

Il festival Hostaria è curato dall’associazione culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona. Il festival gode del patrocinio della Regione Veneto; è realizzato con il supporto di Credit Agricole, Rigoni di Asiago, De Angelis, Biscopan, Bibione Thermae, NewChem.

Per informazioni: www.hostariaverona.com – numero verde 800684448

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here