Fondazione Bentegodi: nel week end Gare di Pesistica

 
 

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario di costituzione della Società Sportiva Bentegodi e del 200° anniversario della nascita del dott. Marcantonio Bentegodi, fondatore, primo presidente e mecenate della stessa Società Sportiva, la Fondazione M. Bentegodi 1868 Verona, si è riproposta di organizzare, una serie di importanti manifestazioni agonistiche, regionali, nazionali ed internazionali, che coinvolgessero tutte le attuali dieci Sezioni Sportive che la compongono.

L’indicazione dei dirigenti bentegodini era quella di dare precedenza e spazio ad attività di carattere giovanile, per confermare la peculiarità della Bentegodi, da sempre impegnata nella  promozione e nella diffusione delle discipline sportive, prevalentemente meno conosciute e gettonate e meno proposte dai mass-media e sostenute dagli sponsor.

La Sezione Pesistica si è proposta per l’organizzazione dei Campionati Italiani Esordienti maschili e femminili (Under 15), che porteranno nella nostra città 120 atlete ed atleti, in rappresentanza di circa 50 sodalizi sportivi, provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Il programma ed il regolamento gara della FIPE (Federazione Italiana Pesistica), prevede la partecipazione dei primi otto atleti ed atlete per ogni categoria di peso personale (otto per i maschi e sette per le femmine), in base alle classifiche nazionali d’ufficio, stilate dalla Segreteria Federale, tenendo conto delle fasi di qualificazione, che si sono svolte in tutte le Regioni d’Italia.

Con l’occasione si è voluto abbinare l’importante evento nazionale, con uno speciale “Memorial” dedicato a Raul Adami, indimenticabile maestro di pesistica, tecnico e dirigente della Bentegodi, del Comitato Regionale Veneto FIPE e della Federazione Italiana Pesistica, che ha dedicato una vita alla causa della Pesistica e scomparso nel mese di marzo del 2016.

Il Campionato ha ottenuto i prestigiosi patrocini di: CONI Regionale del Veneto, Regione del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona e Ufficio Scolastico Provinciale di Verona e il sostegno di “Verona Premia” e di “Eusebia srl”, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, organizzato dalla Fondazione M. Bentegodi e dalla FIPE Nazionale.

Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 9,00, nelle due giornate di gara: sabato 10 novembre, per i maschi e domenica 11 novembre, per le femmine e per ogni categoria di peso personale sono previste tre premiazioni, due per gli esercizi olimpici di Stappo e di Slancio ed una per il complessivo o totale olimpico, che tiene conto del miglior strappo sommato a miglior slancio. Di particolare interesse il collegamento con gli Istituti Scolastici veronesi, in accordo con MIUR-USP di Verona e l’Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva, per consentire agli alunni di assistere alle gare, soprattutto nella giornata di sabato 10 novembre, per far conoscere e promuovere la disciplina della Pesistica, che nella nostra città vanta una lunga e prestigiosatradizione e che, con questa iniziativa, si vuole cercare di consolidare anche nelle nuove generazioni.  

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here