Fondazione Arena: via agli scioperi, l’assemblea dei sindacati chiama “dimissioni”

 
 

È di pochi minuti fa la notizia, raccolta in esclusiva dalla nostra redazione, delle istanze di sciopero prodotte da un lungo pomeriggio di riunione fra le diverse sigle sindacali sul fronte Fondazione Arena.

Come vi abbiamo documentato qualche tempo fa attraverso questa diretta Facebook, dalla sede di via Roma si raccoglie la mobilitazione dei lavoratori che da tempo chiedono un’inversione di rotta nella dirigenza e nell’amministrazione dell’ente.
Ebbene: l’assemblea odierna ha visto la CIGL, CISL, UIL e i segretari nazionali della FIALS compattamente uniti nel chiedere le dimissioni dell’attuale dirigenza della Fondazione.

In particolare, ci riferiscono fonti interne ai sindacati, è stato organizzato uno sciopero relativo ai prossimi appuntamenti in programma; l’agitazione dovrebbe dunque riguardare il 9 dicembre e la prima della Bohéme, prevista per il 16 c.m.

Da parte dei lavoratori viene lamentata la mancanza totale di miglioramenti rispetto alle proteste su piazza (Brà) messe in atto durante la stagione estiva dell’Arena e, dunque, in ottica di discontinuità con il passato.
Si discute inoltre dell’interessamento, da parte del Ministero, dell’interrogazione relativa al passaggio delle deleghe fra l’attuale direttore generale Gianfranco De Cesaris e il sovrintendente Cecilia Gasdìa; a lei viene contestata una mancata gestione degli aspetti collegiali della Fondazione, unitamente ad un vero e proprio “demansionamento“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here