Emergenza freddo, aggiunti 43 posti letto per i senzatetto

 
 

Con i 43 posti letto aggiunti ieri mattina, in vista dell’ondata di freddo prevista per i prossimi giorni, salgono a 228 le disponibilità nei dormitori della città, all’interno delle strutture di accoglienza per senzatetto.

Le nuove brande, dotate di coperte, cuscini e sacchi a pelo, fornite dalla Protezione Civile di Verona e dalla Ronda della Carità, sono state consegnate nelle seguenti sedi:

  • 10 a Il Samaritano di via dell’Artigianato;
  • 10 all’asilo notturno Camploy di via Campofiore;
  • 10 alla Casa Nostra di via San Zeno in Monte;
  • 10 a Casa Serena in via Unità d’Italia;
  • 1 all’asilo notturno femminile di via Molise;
  • 2 alla Casa della Giovane di via Pigna.

In totale sono quindi 208 i posti per l’utenza maschile e 20 quelli per l’accoglienza femminile.

La Polizia Municipale si è resa disponibile fin da subito nel potenziare i servizi di vigilanza sul territorio per i prossimi giorni. Agli agenti sono stati forniti tutti i numeri di reperibilità telefonica notturna delle strutture di accoglienza affinché le persone in difficoltà individuate per strada vengano accolte immediatamente.

La Protezione civile è stata invece pre-allertata affinché sia pronta ad intervenire su tutto il territorio comunale, nel caso le condizioni meteorologiche peggiorassero.

Viste le previsioni meteo dei prossimi giorni, che annunciano l’arrivo di ghiaccio e temperature sotto lo zero – spiega l’assessore ai Servizi sociali – abbiamo aumentato i posti letto per poter accogliere più persone possibili all’interno delle strutture convenzionate, che danno un riparo a chi vive in strada o si trova in condizioni di grave marginalità.

Inoltre, sono in corso le procedure di selezione dell’ente gestore per un’ulteriore struttura, con una capienza di 24 posti, che potrà aprire dal prossimo 1° marzo”.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here