Edilizia e Formazione: band per corso gratuito per adulti disoccupati

 
 

Dall’ ESEV-CPT, l’ente bilaterale promosso da ANCE Verona e dai Sindacati provinciali di categoria, arriva una grande opportunità per chi sta cercando una nuova occupazione nel settore delle costruzioni e ha già esperienza sul campo. Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di formazione per Operatore Edile, un percorso di specializzazione e perfezionamento tecnologico che riguarda la realizzazione e la finitura di opere edili, con l’acquisizione di capacità operative nell’allestimento del cantiere e  conoscenze innovative. Quindi un’offerta formativa che rappresenta un supporto concreto nella ricerca del lavoro, un’opportunità di crescita reale per tutti gli operatori che desiderano imparare a muoversi con competenza nel cantiere del futuro.
 
“Il corso è un’occasione per diventare competitivi in un mondo, quello dell’edilizia, che mai come oggi è in fermento, in forte evoluzione – afferma Marco Perizzolo, Presidente dell’Ente veronese – Il percorso si inserisce nel progetto di formazione continua promosso da ESEV-CPT dedicato a lavoratori disoccupati del settore delle costruzioni, e che punta ad accrescerne le conoscenze e la professionalità. Quello che vogliamo conseguire, come Ente paritetico, è la possibilità reale per i lavoratori di ottenere una doppia gratificazione: quella derivante da un operare che si gusta quotidianamente, nel concreto godimento del proprio lavoro, e quella dovuta alla garanzia di un’occupazione stabile.” 

“Obiettivo del progetto è valorizzare le competenze pregresse dei partecipanti – spiega Giuseppe Amato, Vice Presidente di ESEV-CPT – Si tratta di un corso approfondito, capace di dare una spinta in più a tutti i disoccupati, rafforzando il loro patrimonio di conoscenze affinché raggiungano livelli d’istruzione superiori. La nostra speranza è quella di ottenere una grande partecipazione e di riuscire a riqualificare con successo tanti operatori del settore edile.”
 
Dopo anni di crisi, finalmente il settore delle costruzioni è in ripresa e rappresenta una leva importante per lo sviluppo del nostro Paese, in termini non solo di investimenti ma anche di occupazione. Secondo i dati più recenti infatti, in edilizia la domanda è arrivata a superare l’offerta e molti operatori che si sono formati grazie ai percorsi professionalizzanti e di formazione continua promossi da ESEV-CPT si sono affermati con successo nel mondo del lavoro.
 
Il corso, in partenza ai primi di dicembre 2018, è gratuito e rivolto a 10 disoccupati o inoccupati maggiorenni interessati a innalzare il proprio livello di istruzione e acquisire una formazione maggiormente appetibile agli occhi del mercato. Le selezioni si terranno martedì 20 novembredalle ore 9.00 e saranno volte a verificare la motivazione e la conformità del candidato ai requisiti richiesti.
 
I candidati selezionati potranno accedere a 800 ore di formazione (che è possibile ridurre fino a 320 in presenza di crediti formativi) e a 120 ore di tirocinio curricolare in aziende selezionate. Sono previste inoltre attività integrative di validazione delle competenze così suddivise:
 
– Accoglienza e colloquio di approfondimento
;

– Supporto alla costruzione del dossier evidenze;
– Definizione percorso personalizzato;
– Riconoscimento dei crediti;
– Accompagnamento al tirocinio;
– Ricerca attiva del lavoro.
 
La frequenza è obbligatoria; al termine dell’esperienza di formazione, i candidati potranno sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica di “OPERATORE EDILE” (III livello EQF).
 
Per accedere alle selezioni è necessario avere compiuto i 18 anni, essere senza occupazione e soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
 
– aver svolto un’esperienza lavorativa affine alla qualifica di Operatore Edile pari o superiore a 3 anni;
– aver frequentato almeno 2 anni di un percorso di formazione affine;
– aver frequentato almeno 1 anno ad un percorso di formazione affine e aver maturato esperienza lavorativa nel settore di almeno 12 mesi;
– essere in possesso di un titolo di studi non affine e la cui spendibilità risulti indebolita (laurea nel campo umanistico, belle arti, scienze sociali, giornalismo, informazione; diploma liceale).
E’ fondamentale dimostrare tutto ciò attraverso la documentazione richiesta.
 
La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito www.esev.it dovrà pervenire entro sabato 17 novembre presso la sede ESEV-CPT di via Zeviani 8 – 37131 (Verona), o via email all’indirizzo [email protected]. Il personale dell’Ente inoltre è disponibile a fornire supporto nella compilazione della domanda a chi ne facesse richiesta direttamente nella sede di via Zeviani

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here