Domenica azzurra, domenica chiara; Verona pronta per la Giornata Mondiale dell’Acqua

 
 

“Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”.
(Loren Eiseley)

Qualsiasi essere umano sulla terra l’ha vista, sentita, toccata. Anzi, ancor meglio, rispettando le “gerarchie della natura“, è LEI in primis ad avere nozione e soprattutto cura di tutti noi. Due atomi di idrogeno, uno di ossigeno. Fine (e scusate se è poco!).

L’acqua. Uno dei quattro elementi fondamentali. Uno dei beni più preziosi e silenziosi di tutta l’umanità. Un bene, ricordiamocelo, da tutelare con la massima attenzione. Sempre.

Domenica mattina, a rappresentanza di questa missione quotidiana, dalle ore 11 gli Assessori del Comune di Verona Ilaria Segala e Francesca Briani, il consigliere di amministrazione di Acque Veronesi Paola Briani ed il presidente di Agsm Michele Croce faranno un breve saluto istituzionale presso gli stand di piazza Erbe appositamente allestiti in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Un evento annuale e ormai tradizionale per la città di Verona, che – come recita il comunicato stampa redatto da Acque Veronesi – ha come finalità quello di ricordare e ribadire l’importanza dell’acqua come pilastro della vita. La vera emergenza oggi è non sprecarla, ma preservarla ed usarla in modo responsabile. La sfida altrettanto importante e molto sentita negli ultimi anni, soprattutto in Veneto, è quella di non inquinarla.
In occasione del Mobility Day saranno decine le iniziative messe in atto all’insegna del rispetto dell’ambiente, della mobilità, della cultura e dell’eco-sostenibilità. Per l’intera giornata di domenica piazza Erbe farà da cornice a laboratori ludico-didattici, percorsi storico-fotografici, stand informativi e giochi per i più piccoli. La grande protagonista sarà ovviamente l’acqua, la sua storia, le sue prime fonti di approvvigionamento a Verona, le sue caratteristiche e le varie fasi del ciclo idrico integrato
.

Le attività sono organizzate da Acque Veronesi, Agsm, l’Ecosportello del Comune di Verona, Legambiente, l’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, la scuola secondaria di Roverè e Fiab (Amici della bicicletta).

Il programma completo della giornata di domenica è consultabile cliccando qui!

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here